Nella settimana della Festa Dell’Europa continua il percorso itinerante dedicato all’educazione verso una cittadinanza attiva, organizzato dall’Università del Salento, corso di Laurea in Filosofia.
Un’iniziativa che vuole colmare la carenza di cultura politica nel nostro Paese e sensibilizzare ad una partecipazione responsabile nella società civile, nonché contribuire alla preparazione di formatori ed educatori in quest’ambito.
Il terzo appuntamento sarà domani, 12 Maggio, alle ore 18.00, presso la libreria Palmieri a Lecce, l’incontro sarà tenuto dal professore Ubaldo Villani Lubelli e si parlerà dell’origine dell’Europa, un percorso “storico e istituzionale”, un modo per potersi confrontare su come il continente europeo si stia muovendo verso un’unione che Jean Monnet, Schuman, De Gasperi e Adenauer potevano solo sognare.
La proposta formativa itinerante vede coinvolti illustri professori dell’Università del Salento ed è realizzata in partenariato con l’accademia GESTALT e l’Istituto Italiano di Bioetica, sezione di Roma, è un’iniziativa volta a creare, nel tempo, dei “laboratori di fiducia sociale” che possano sollecitare (o restituire) la voglia di trasformare con fatica, ma anche con creatività e solidarietà, i contesti territoriali e sociali in cui ciascuno vive, resistendo alla fuga e alla rassegnazione (cfr. Istituto Arrupe).
I seminari sono coordinati dal Professore Franco A. Meschini, docente di Storia della Scienza in Età Moderna, Corso di laurea in Filosofia (Università del Salento).
La partecipazione è un momento interessante non solo per gli studenti, ma per ogni attore della società civile, di certo, gli iscritti al corso di laurea in filosofia avranno un vantaggio in più, infatti, la presenza a tre incontri del ciclo e la presentazione di una relazione scritta sui temi trattati, permetterà loro di acquisire 2 cfu.
I prossimi appuntamenti saranno il 22 maggio alle ore 18:00 (La politica spettacolo) con la Professoressa Valentina Cremonesini, il 24 maggio – ore 19:00 con Rosita D’Amora, Şemsa Gezgin, Sulla Turchia: Tradurre Yusuf Atılgan in italiano: i romanzi “Hotel Madrepatria” e “Lo sfaccendato”.
Gli incontri termineranno il 26 maggio alle ore 18:00 con Terri Mannarini dell’Università del Salento, per confrontarsi sui movimenti di protesta Nimby (acronimo dell’espressione inglese “not in my back yard”), al fine di fornire un’attenta analisi su un fenomeno socialmente pregnante, che non può essere liquidato con un semplicistico giudizio pro o contro “I movimenti “Nimby“.
Il luogo e l’orario degli incontri verrà comunicato su facebook come evento : “Educazione alla cittadinanza attiva”, oppure contattare il Professore Franco A. Meschini all’indirizzo email: [email protected]
di Serena Pacella Coluccia
Educazione alla cittadinanza attiva: Unisalento sensibilizza giovani e studenti
Nella settimana della Festa Dell’Europa continua il percorso itinerante organizzato dal corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento. Venerdì il terzo appuntamento, alla libreria Palmieri, per contribuire alla creazione di un processo di rinascita per la società.