Un premio alle eccellenze del territorio quello assegnato sabato scorso nella Sala Polifunzionale “Open Space” di palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Ad organizzare l’evento, alla sua quinta edizione, è stata l’Accademia della Nike, associazione artistico-culturale presieduta da Flavia Abati, che in collaborazione con "The Best Salento's Professionals" dell'art-creative director Franco Petrachi, ha assegnato, durante una serata densa di emozioni, il ‘Premio Lupiae 2017’. Un premio ideato come riconoscimento alle eccellenze salentine che si sono distinte nelle proprie professionalità.
A ricevere il ‘Premio Lupiae 2017’ sono stati Mauro Giliberti, Francesco Moriero, NanduPopu, Cristian Carpentieri, Angelo Maria Perrino, Ruggero Vantaggiato, Antonio Parrotto e Daniela Cataldi che con Raffaella Roccasecca ha dato vita al gruppo “Il peccato di Eva”, vincitore del premio speciale 2017.
Ma un nome su tutti ha suscitato l’ammirazione in sala: Tommy Miglietta. Tra commozione e gioia, con il suo appeal da ragazzino sgamato, come si usa definire nel gergo dei ragazzi, un tipo sveglio, uno di quelli che ha già intuito il passo successivo da compiere, Tommy ha ritirato un premio che non può non appartenergli, malgrado la sua giovanissima età.
Tommy, infatti, è un ragazzino di poco più di nove anni, dai lineamenti delicati e dal fascino innato che se lo ascolti suonare, ti conquista subito per il carisma che emana. Sembra venuto al mondo per calcare i palchi e, come se fosse nell’ordine prestabilito delle cose, è quello che Tommy fa. Malgrado la sua giovanissima età, Tommy è un musicista già affermato anche in campo internazionale che porta in giro per il mondo, con orgoglio, le sue radici salentine. Radici che risuonano nel vibrare incessante del suo tamburello e della musica popolare che sente sua. Dall'età di 6 anni, Tommy, inizia a studiare anche un altro strumento musicale, la batteria, che gli permette in brevissimo tempo di diventare il batterista ufficiale della band "Terre a Sud ".
Il curriculum artistico di Tommy è già di tutto rispetto, nonostante non abbia ancora compiuto i 10 anni d’età. Tommy vanta, infatti, diverse collaborazioni importanti. Solo per citarne alcune, possiamo ricordare l’apertura del concerto di Eugenio Bennato a Torrepaduli, l’apertura del concerto dei Modena City Ramblers a Montesano Salentino. Tommy è stato ospite d'onore del Concertone della Notte di San Rocco sul palco con Michele Placido, ha fatto un suo mini tour in Russia in occasione della Settimana Italiana di Cultura a Mosca ed ha suonato a New York, oltre ad essere stato ospite su RAI 2 nel programma di Giancarlo Magalli e nel programma "Little Big Show" su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti.
Tommy, è un ragazzino veramente speciale. Lui, che mentre suona è concentrato, come un musicista navigato, solo sulle note di una musica che ama con tutto se stesso, alla fine di ogni concerto, torna ad essere bambino. I suoi occhi dolci cercano tra le tante presenze davanti a lui, non gli applausi ma il volto emozionato di sua madre, per ricevere dal suo sguardo, una carezza di approvazione e di elogio.
Questa volta Tommy, accanto ai tuoi genitori e ai tuoi amici, ci siamo anche tutti noi, a stringerti forte e ad augurarti un futuro meraviglioso.
di Tiziana Protopapa
