​’In piedi, signori, davanti ad una donna’. Tante le iniziative a Lecce per l’8 Marzo

Al Polo Oncologico con ‘Io m’arzo e l’otto ogni giorno’, in Piazza Sant’Oronzo con la Polizia o al Tribunale con il Centro Antiviolenza ‘Renata Fonte’: sono tante le iniziative in programma per il giorno della festa della donna a Lecce.

William Shakespeare diceva: «Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tappato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una donna». Per questo l’8 marzo deve tornare ad essere la ricorrenza voluta per celebrare le conquiste sociali e politiche raggiunte dalle donne, ma anche per ricordare le discriminazioni e le violenze che hanno subito e continuano a subire nel mondo. 
  
Per questo, soprattutto negli ultimi anni, si sono moltiplicate le iniziative per celebrare la donna, in tutte le sue sfumature e sfaccettature, anche nel capoluogo barocco.
  
Al Polo Oncologico l’appuntamento è con ‘Io m’arzo e l’otto ogni giorno’. L'associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ha organizzato, infatti, una giornata di riflessione sul benessere favorito dal recupero della dignità femminile durante le terapie oncologiche. Non solo, sarà anche un’occasione per comunicare i dati inerenti le prime 100 ore di attività dello Spazio Benessere, inaugurato lo scorso 21 dicembre. Protagoniste della giornata saranno le utenti che racconteranno i benefici derivanti dai trattamenti garantiti dal Centro “A Sua Immagine”. L'evento avrà inizio alle 10.30 nell'Aula 3 del Polo Oncologico di Lecce.

Città di Lecce Hospital aprirà le sue porte per offrire alle donne uno screening gratuito per l’osteoporosi, una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla compromissione della micro architettura del tessuto. Dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile sottoporsi ad un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l’ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. Questo screening di primo livello permette di valutare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica per studiare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. 
 
Il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce sarà in Tribunale accanto a due “sopravvissute al terrore della violenza maschile”. «L’otto marzo è una giornata mondiale di rivendicazione dei Diritti delle Donne, la valorizzazione del nostro ruolo fondante la società, perché le donne nutrono il mondo. Rivendichiamo il diritto alla libertà, al rispetto della dignità, il diritto alla non paura, in un mondo scevro da condizionamenti, discriminazioni, emarginazioni: in una battuta, libere di vivere la nostra vita e i nostri sogni: Non Una di Meno per urlare Non Una di Più violata dal sistema e dalla cultura sessista e maschilista» ha affermato Maria Luisa Toto presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”. Dopodiché saranno in piazza Sant’Oronzo a Lecce ospiti dell’evento organizzato dalla Polizia di Stato.
  
A sostegno delle donne che soggiornano nelle case di riposo scende in campo Insieme, una campagna promossa da Spi, Funzione Pubblica e Cgil, che racconta una violenza di cui nessuno parla: quella sulle donne anziane, vittime di abusi fisici e psicologici ma anche di sfruttamento economico. L’appuntamento è presso Rssa ‘Marangi-Crispino’ via vercelli, 21 sulla strada per San Cataldo. 



In questo articolo: