​Gli obesi salentini: ‘Grassi sì, ma mostruosi no’. E il Ministro Lorenzin risponde: ‘Valuteremo’

‘Affetto da mostruosa obesità’: questa è la definizione, riportata nelle diagnosi delle commissioni mediche locali, che accerta l’invalidità delle persone che pesano oltre 180 kg. Un 47enne obeso salentino scrive dunque al Ministro Lorenzin:’Sparisca subito quella parola’.

Effettui degli acquisti quotidiani al supermercato, passeggi per strada o semplicemente scendi dalla macchina per raggiungere un locale. E, in tutte queste azioni, persiste sempre quell’occhio indiscreto di qualcuno che da lontano ti squadra, manco fossi un extraterrestre. Un alieno, insomma. In pochi, forse, comprendono la sensazione d’impotenza di una persona obesa mentre gli sguardi la “investono”, a volte con cattiveria gratuita.  Eppure, per determinati soggetti sensibili, l’angoscia trova spazio persino nei documenti sanitari. “Affetto da mostruosa obesità”. Rappresenta la definizione – riportata nelle diagnosi delle commissioni mediche locali – che accerta l'invalidità per le persone che pesano oltre i 180 kg. Tale parola, che a dire il vero sembra più un’offesa, ha spinto un 47enne salentino, notevolmente in sovrappeso, a scrivere una lettera di protesta al Ministro della Salute, l’on Beatrice Lorenzin. La richiesta? Semplice, far sparire quella fastidiosa parola.

Sig. Ministro – dichiara – le scrivo a nome anche di numerosi cittadini affetti da grave obesità, offesi e umiliati perché spesso diverse commissioni mediche esaminatrici di tante asl, nel fare una diagnosi finale per coloro che pesano quasi o oltre i 200 kili, scrivono nel verbale la parola ‘affetto da obesità mostruosa’. Per noi che soffriamo a causa della nostra grave patologia è un'enorme offesa e umiliazione, pertanto le chiediamo al più presto di intervenire con una sua circolare a tutte le ASL d'Italia affinché non si scriva questa terribile parola”.

In effetti, dal Comitato di Difesa dei Cittadini Obesi – contattato stamattina dalla redazione di LecceNews24.it, chiedendo una dichiarazione sul caso in questione – confermano quanto “mostruosa” faccia molto male ai destinatari del problema. “Quantomeno utilizzo termini come ‘obesità di prima grado, secondo grado’ ecc.”.

Nel tempo in cui il suo governo giustamente ha difeso i diritti degli omossessuali – conclude il 47enne – e delle persone di colore, anche noi obesi italiani vorremmo lo stesso trattamento ".



In questo articolo: