
La volpe è uno degli animali più diffidenti che esistano, ma questo volpacchiotto forse non lo sa. Si chiama Freddie (in ossequio al Freddie volpe del cartoon Peppa Pig), così è stato amichevolmente battezzato dalla fantasia di un gruppo di bimbi che fanno educazione fisica al Coni di Lecce, il campo di Santa Rosa.
Ogni pomeriggio, finite le lezioni, la volpe arriva puntuale per assaggiare gli avanzi della merenda dei piccoli.
Freddie è un magnifico esemplare di volpe comune, dal manto fulvo e dallo sguardo intelligente, che ha fatto tana nell’area sportiva di proprietà dell’Esercito italiano adiacente al campo sportivo Santa Rosa.
Nelle foto che abbiamo scattato si vede chiaramente che Freddie, a dispetto della proverbiale vena solitaria delle volpi, non disdegna la vicinanza dei bambini e si avvicina alla cancellata per non perdersi la bontà di patatine, snack e frutta.
Si tratta di un volpacchiotto miracolosamente sopravvissuto dopo essere stato investito da un’auto sulla strada comunale Lecce Frigole che ha successivamente trovato rifugio nel grande parco dello sport leccese e che, evidentemente, ha trovato sostentamento grazie agli avanzi delle merende dei bimbi che ogni giorno vanno a fare attività all’aria aperta.
In tutto questo c’è solo un punto da non trascurare: per quanto affascinanti le volpi sono le principali responsabili della trasmissione della rabbia, una malattia pericolosissima e mortale. E’ opportuno quindi evitare ogni possibile contatto con l’animale. Guardare ma non avvicinarsi insomma, stando attenti a fare foto a giusta distanza.