​Leonardo Leone De Castris, nuovo Procuratore Capo di Lecce: le ragioni del Csm sulla nomina

Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, riunitosi questa mattina a Roma, ha votato compatto sul nome del 57enne Leonardo Leone De Castris che diventa ufficialmente il nuovo procuratore Capo della Procura di Lecce.

Una nominata maturata all'unanimità quella del 57enne Leonardo Leone De Castris, originario di Bari ma leccese di adozione, nuovo procuratore capo di Lecce.
  
Il plenum, riunitosi questa mattina a Roma, ha votato compatto sulla scorta della proposta già approvata dalla quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, competente per gli incarichi direttivi, presieduta dal relatore Valerio Fracassi.
  
La decisione è maturata per una serie di ragioni, nonostante in lizza per la successione a Cataldo Motta, vi fossero candidature di grande spessore. Tra cui, quelle dei salentini Francesco Mandoi, Giorgio Lino Bruno ed Antonio De Donno. 
  
Anzitutto, l'esperienza direttiva di De a Castris  lunga e qualificata, presso la Procura di Rossano Calabro e di Foggia, "territori con consistenti infiltrazioni di criminalità".
  
Durante questi incarichi, ritiene il Csm nella relazione di oltre 260 pagine, il 57enne ha ottenuto "risultati di estremo rilievo, valutati ottimamente da relazioni ispettive e comprovati dalle statistiche di ufficio e dal tasso di innovazione che le Procure da lui dirette hanno raggiunto". Inoltre, avendo ricoperto il ruolo di sostituto procuratore a Lecce, anche presso la DDA (oltre che a Brindisi) " il dr. De Castris conosce perfettamente le dinamiche organizzative e le principali questioni socio-criminali presenti sul territorio, dimostrando elevate capacità investigative".
  
Infine, la relazione del Csm si sofferma sulle capacità personali del dott. Leonardo De Castris che "presenta requisiti di merito ed attitudinali potendo vantare una completa esperienza giudiziaria nelle funzioni requirenti e direttive requirenti, con spiccata specializzazione nel settore della criminalità organizzata, e al tempo stesso, capacità di attivarsi immediatamente per attuare innovazioni legislative in qualsiasi ambito dettate".
  
L'inserimento di De Castris presso il nuovo ufficio leccese, dovrebbe avvenire a fine mese.