Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​Mattarella risponde alla lettera di Elena, una bambina di 8 anni ‘fiera di essere italiana’

by Redazione
2 Agosto 2017 11:13
in Attualità
0

«Mi piacerebbe avere un paese migliore, senza la crudeltà della gente. Vorrei che il popolo italiano sia sempre unito…». A scrivere queste toccanti parole è una bambina che ha preso carta e penna per scrivere una lunga lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione della sua visita nel capoluogo barocco per l’inaugurazione del bellissimo Teatro Apollo.
  
Reputa di essere una ‘bambina fortunata’ la piccola Elena che con la sua ingenuità è riuscita a mettere nero su bianco quelli che dovrebbero essere valori comuni ai “grandi”: «Mi piacerebbe veder sventolare più spesso la bandiera italiana. Vorrei che ci fossero più volontari per aiutare chi ha bisogno, anche solo donando un po’ di amore e felicità. Dobbiamo accogliere gli altri, come gli altri hanno accolto noi quando eravamo in difficoltà» scrive aggiungendo un “sono orgogliosa di essere italiana”. Alla missiva, la bambina ha allegato anche un disegno con un enorme cuore rosso circondato da tante bandiere italiane.
  
Le bellissime parole di Elena non sono rimaste inascoltate. Qualche giorno dopo è arrivata la replica della Segreteria del Capo dello Stato: «Trovo che sia commovente ed educativo sapere che i temi dell’appartenenza, il rispetto della bandiera e l’amore verso il proprio Paese rappresentino per te un’occasione per esprimere con forza il tuo pensiero», si legge nella replica.
  
«Ti auguro – conclude la missiva – di proseguire gli studi con la passione, l’entusiasmo e la consapevolezza dei problemi che sento nel tuo scritto: devono essere la tua forza e la tua guida per affrontare con fiducia le sfide cui sarai chiamata, soprattutto da adulta».
  
Peccato che spesso, crescendo, si perda un po’ di fiducia. Che l’entusiasmo di Elena sia un esempio per tutti. 

Tags: bambini
Previous Post

Articolo Uno, Abaterusso lancia MDP. ‘Ma quali scissionisti: noi guida del nuovo centrosinistra’

Next Post

La musica popolare sfida la Tap: Tamburieddhri e ronde dalla mattina all’imbrunire

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026