Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​Nasce a Lecce un’associazione che promuove le coltivazioni bio. Un argine al cibo spazzatura

by Redazione
1 Agosto 2017 16:28
in Attualità
0

L’equilibrio naturale sta sicuramente attraversando un momento di disgregazione e oggi che ne abbiamo consapevolezza c’è la necessità di correre ai ripari.
 
Allergie e intolleranze sono sempre più all’ordine del giorno e consumare cibi biologici, non contaminati da additivi chimici o di sintesi, che rispettino il ritmo delle stagioni e la naturale rotazione dei terreni risulta determinante per arginare la diffusione di queste patologie. Un’attenzione maggiore al cibo che consumiamo è, dunque, fondamentale.
 
Importante è indubbiamente preferire l’utilizzo di prodotti biologici che abbiano una tracciabilità, la possibilità cioè di ricostruire e seguire la produzione di un prodotto agro-alimentare mediante l’identificazioni documentate e la garanzia del controllo da parte di appositi enti certificatori.
 
A Lecce è nata un’associazione di agronomi, biologi, imprese e amministrazioni comunali che con “Terre del Salento” promuove, appunto, l’agricoltura biologica. Una rete bio-etica che mira a creare una sinergia tra i vari soggetti, per la tutela e la valorizzazione di ambiente e natura con un’attenzione all’eco-sostenibilità. Un’associazione senza fini di lucro che mira a difendere e diffondere la produzione biologica nei comparti sia agricolo e zootecnico che forestale e agro-industriale.
 
“Terre del Salento” promuove, di fatto, la nascita e lo sviluppo di aziende che operano nel settore primario, ponendo un’attenzione particolare al recupero delle coltivazioni autoctone. Favorire la sostenibilità ambientale e la collaborazione con le istituzioni locali è uno dei principali obiettivi che l’associazione intende perseguire.
 
Implementare l’offerta delle eccellenze agricole, ambientali e culturali potrà sicuramente creare un incentivo al miglioramento di altri servizi connessi con il territorio. Tante, in proposito, le azioni volte a creare circuiti virtuosi stabili che sappiano valorizzare quel patrimonio eno-gastronomico che da sempre contraddistingue il nostro Salento.
 
Fanno parte dell’associazione i Comuni di Ruffano, Melissano, Mesagne, Specchia, Supersano, Uggiano La Chiesa, l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Lecce oltre ad Antonia Macrì, titolare dell’omonima impresa agricola di colture olivicole in Maglie, Luigi Toma, proprietario dell’omonima azienda olivicola in Ugento, la società «B.n.m. costruzioni srl» con sede a Sant’Arpino (Caserta), la società «Quinta generazione società agricola srl» di Melissano, la società "V.a.g. società agricola srl» di Ruffano e i professionisti Aurelio Brandolino, Antonio Criscuolo, Massimo Farina, Giovanni Micaletto, Angelo Franco Vignes e Natascia Vincenti.
 
di Tiziana Protopapa

Tags: agricoltura-biologica
Previous Post

​Incidente stradale mortale sulla Veglie-Porto Cesareo: automobilista patteggia la pena ad 1 anno e 8 mesi

Next Post

Accompagnare il paziente dall’ospedale a casa, al via il corso formativo sulle ‘Dimissioni protette’

Ultime Notizie

Calcio

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

by Redazione

L'U.S. Lecce ha reso noti i numeri di maglia ufficiali per la Stagione Sportiva 2026/2027. Scopri tutte le assegnazioni dei...

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026