​Non in regola con il pagamento della Tari, quasi la metà dei controllati sono evasori

Sono 29 le utenze rilevate non in regola con il pagamento della TARI scoperte questa mattina dal Nucleo DEC della Polizia Locale e dagli Ispettori Ambientali dell’Assessorato di Andrea Guido: 9 in Via Forlanini e 20 in Piazza Dante e vie limitrofe.

Quasi la metà delle utenze controllate sono risultate non in regola con il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti che da gennaio 2014 ha sostituito la Tares. Un numero preoccupante di evasioni secondo l’assessore all’ambiente, Andrea Guido.  Sono stati i “suoi” Ispettori Ambientali a controllare questa mattina i ‘furbetti’ insieme al Nucleo DEC della Polizia Locale scoprendo ben 29 evasori su 70 utenze controllate: 9 in Via Forlanini e 20 in Piazza Dante e vie limitrofe.
  
«Esistono delle precise zone in città in cui gli abbandoni, da un po’ di tempo a questa parte, si verificano in maniera regolare – ha fatto sapere in una nota l’assessore Andrea Guido – come volevasi dimostrare, in queste stesse zone sono residenti cittadini che non sono in regola con il pagamento della Tari. Per questo motivo – conclude – continuo a chiedere la collaborazione di tutti i leccesi affinché, coloro che ancora non lo hanno fatto, si decidano a mettersi in regola con i tributi e a cominciare ad usufruire del servizio porta a porta, e, coloro che sono apposto con le tasse e regolarmente usufruiscono già del servizio, ci aiutino a scovare i furbi incivili».
  
Insomma, l’attività quotidiana del personale comunale a servizio del DEC, vigili e ispettori, impiegato regolarmente nel controllo dell’operato della ditta Monteco, questa mattina ha scoperto casi di cittadini evasori, ma le attività di controllo sono state rivolte anche alla regolarità dei contratti d’affitto e ben 3 appartamenti, tra quelli oggetto delle verifiche, sono risultati sprovvisti di regolare contratto. Tutti i nominativi sono stati inoltrati all’Ufficio Tributi per le attività di accertamento fiscale di competenza e per il recupero delle evasioni tributarie rilevate.



In questo articolo: