​Ponte di Ognissanti, cambia la viabilità in città: ecco il piano. Al Cimitero orario continuato

Varato il nuovo piano traffico vigente per durante i giorni di festa dell’1 e 2 Novembre. Il Comune ha predisposto nuove misure per la mobilità, mentre da Sgm via libera a navette gratuite anche all’interno del cimitero. Il campo santo sarà aperto a orario continuato già da oggi.

Cambia temporaneamente la viabilità nel centro di Lecce. Come di consueto, infatti, in occasione della commemorazione dei defunti, anche quest’anno è stata emanata un'ordinanza per disciplinare il traffico veicolare e per assicurare una maggiore sicurezza ai cittadini che andranno a far visita ai loro cari al cimitero comunale.
  
Per i giorni 29, 30 e 31 ottobre, quindi,  dalle ore 7 alle ore 18, è stato disposto il senso unico di circolazione veicolare in via S.Nicola, dal viale F. Calasso a via V. Carluccio; in via V. Carluccio, da via V. Genuino alla Superstrada Lecce-Brindisi; in via Vespasiano Genuino, da via V. Carluccio a via Indino; in via Indino, da via Vespasiano Genuino al viale Porta D'Europa.
 
Divieto di transito, invece, a tutti i veicoli in via Vespasiano Genuino, nel tratto compreso tra il viale F. Calasso e via Indino, ad esclusione dei soli residenti;in via S. Nicola, nel tratto compreso tra l'ingresso al piazzale del Cimitero e l'incrocio con via V. Carluccio e precisamente l'attuale corsia che costeggia l'ex Convento degli Olivetani, ad esclusione dei veicoli diretti all'interno dello stesso istituto, con ingresso e uscita dall'incrocio di via V.Carluccio con via V. Genuino.
 
Per i giorni della ricorrenza dedicata ai Santi e ai defunti, poi, dalle ore 7 alle ore è stato disposto il divieto di transito e di fermata con rimozione coatta in via S. Nicola; in via Di Vaiesio e Dell'Università, nei tratti compresi tra via Taranto e via San Nicola; in via Carluccio, compresa la bretella di innesto che dal viale Porta D'Europa conduce sulla stessa via; in via V. Genuino, dallo slargo esistente sulla stessa via fino a via V. Carluccio; sarà consentita agli autobus urbani l'uscita a sinistra e a destra all'incrocio della via V. Carluccio con il viale F. Calasso; sarà consentita la svolta a sinistra verso via V. Carluccio agli autobus urbani che transiteranno sul viale F. Calasso, e a quelli provenienti dall'Obelisco; fissato il senso unico di circolazione veicolare in via Indino, da via V. Genuino al viale Porta D'Europa.
 
Sono esclusi dal divieto di transito: i cortei funebri; i bus urbani (che peroreranno la via V. Carluccio nei due sensi di marcia nel tratto compreso tra il viale F.Calasso e il piazzale antistante il Cimitero);  i bus extraurbani della Società di Trasporti Terra D'Otranto che percorreranno la via V. Carluccio con accesso dal viale F. Calasso e uscita sul viale Porta D'Europa; i mezzi di soccorso; dei servizi di emergenza e delle Forze di Polizia; i mezzi militari in occasione della cerimonia al sacrario del Cimitero, i quali dovranno accedere sul piazzale antistante il cimitero dalla via V. Carluccio; i veicoli dei residenti che potranno transitare soltanto se muniti di passi carrabili con divieto di fermata.
 
Il divieto, ad ogni modo, non è assoluto. E' consentito il transito, infatti, delle navette della Sgm limitatamente ai giorni 1 e 2 novembre, dalle ore 7 alle ore 18 lungo le seguenti vie: via V. Carluccio, con accesso dal viale Porta D'europa   via S.Nicola, piazzale del Cimitero, via V. Carluccio con uscita sul viale F. Calasso, consentendo la svolta a sinistra in direzione Piazza dei Bastioni. Sono poi esclusi dal divieto di transito di via di Valesio i responsabili dei chioschi, fornitori o attività commerciali, per le operazioni di carico e scarico della merce, nei due sensi di marcia, nel tratto compreso tra lo slargo esistente a ridosso degli stessi chioschi e/o delle attività commerciali e via Taranto, senza però impegnare in alcun modo la via S.Nicola; i veicoli di servizio di portatori di handicap muniti di apposito contrassegno e, quelli muniti di autorizzazione per l'accesso al cimitero comunale (a firma del Dirigente del Settore Mobilità e trasporti) i quali dovranno accedere dall'incrocio di via Taranto, con uscita dal cancello nei pressi del viale Porta D'Europa con l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione viale Porta D'Europa.
 
E poi c’è Sgm che per gli stessi giorni ha predisposto un servizio gratuito di navette all'interno del cimitero e per il collegamento dal parcheggio del Foro Boario al cimitero stesso. Martedì 1° novembre, inoltre, le linee del trasporto pubblico numero 11, 12, 13, 14, 15 e 16 convergeranno tutte al cimitero. Il servizio navette sarà attivo dalle 7.30 alle 18.30. La società partecipata rammenta, altresì, che il 1° novembre non sarà dovuto, come in tutti i giorni festivi, il pagamento della sosta nelle aree tariffate cittadine.
 
Il cimitero comunale, infine, rimarrà aperto ininterrottamente dalle ore 7 alle ore 17 dal 29 ottobre al 2 novembre.