Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​Profumo di pioggia. Poche gocce per spazzare via l’afa di Caronte

by adminuser
14 Settembre 2017 15:44
in Attualità
0

Erano quasi tre mesi che su Lecce il cielo non concedeva qualche goccia di pioggia. Un fatto che certamente dispiacerà a chi aveva scelto la giornata di oggi per andare al mare e prendere il sole, ma che viene considerata un’autentica manna dal cielo per chi costretto a lavorare in piena estate, e sono tanti, ha dovuto fare i conti con il caldo torrido portato da Caronte nelle scorse settimane.
  
Proprio in queste ore, a livello nazionale è stata posta la questione siccità, una problematica seria che riguarda non solo le regioni del Sud, ma tutta l’Italia. Tanto che si è pensato di assumere decisioni drastiche come tagliare l’acqua per otto ore in una città come Roma e anche nel Salento molti comuni hanno ‘pensato’ di razionare l’acqua che scorre dal rubinetto.
  
Ce l’ha messa tutta l’anticiclone di origine nord Africana con il suo carico di ‘aria rovente’ a battere i record delle stagioni 2003 e 2012, anche se i meteorologi non escludono altro caldo bollente nelle prossime settimana. Questa purtroppo, secondo gli esperti, è solo una “tregua”.  
  
Di certo, le temperature segnate dall’asticella della colonnina di mercurio, con picchi di 40 gradi, non hanno aiutato gli incendi che hanno letteralmente messo in ginocchio i Vigili del Fuoco costretti a fronteggiare i roghi divampati in diversi punti. In alcuni casi non sono riusciti, da soli, a domare le fiamme tanto che è stato necessario l’uso dei canadair.
  
Anche per questa ragione è importante la pioggia, gli esperti fanno sapere che basta mezz’ora di acquazzone per diminuire il rischio incendi per via della coltre umida che impedisce l’alimentazione del fuoco. 

Tags: meteo-salento
Previous Post

‘Festival dell’Arcimatto’ in memoria di Brera: il sindaco Piconese punta sulla cultura

Next Post

​Chiusura indagini Antiracket: la Procura ribadisce l’accusa di peculato nei confronti di Attilio Monosi

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026