​Sondaggio di La7 sulle amministrative di Lecce, ma è una bufala. Bufera sui social

Ha fatto il giro del web il sondaggio che il Tg La7 di Enrico Mentana avrebbe diffuso sulle amministrative di Lecce, ma si tratta di una bufala. Quello vero dovrebbe essere effettuato la prossima settimana.

telefonino

I sondaggi sulle intenzioni di voto diffusi prima di un importante appuntamento elettorale servono anche a conquistare gli “indecisi” curiosi di conoscere l’andamento della campagna, per questo una legge ha categoricamente vietato che vengano diffusi nei giorni precedenti al voto. Ma all’epoca della fake-news non potevano mancare anche i falsi-sondaggi, cioè quelli ‘manipolati’ alla bene e meglio per creare un po’ di confusione in chi li legge. È quello che è accaduto in queste ore a Lecce, dove sui social network e su whatsapp sta circolando un ‘accurato’ sondaggio sulle amministrative del Comune di Lecce svolto da Emg Acqua, nota agenzia di ricerche statistiche e diffuso dal Tg La7, diretto da Enrico Mentana. La grafica è così ricercata, da aver quasi convinto. Quasi…perché è bastata una lettura un po’ più approfondita per capire di essere di fronte ad un falso ben confezionato.
  
Secondo l’analisi, nella corsa alla poltrona più alta di Palazzo Carafa in testa ci sarebbe Carlo Salvemini con il 40,5% e un trend del +6,6 seguito da Alessandro Delli Noci, con il 25,5% e un trend del +1,1. Terzo posto, invece, per il candidato sindaco di centrodestra Mauro Giliberti, con il 21,3% e un trend del +0,6. Quarta posizione per il pentastellato Fabio Valente che si attesterebbe al 10% con un trend del +0,6. Gli altri candidati, Luca Ruberti e Matteo Centonze, non supererebbero il 2,7 per cento insieme.
  
A smentire la foto, che ha fatto il giro del web, sono stati i diretti interessati Mentana citato per il suo Tg La7e il sondaggista Fabrizio Masia che non solo hanno confermato la clamorosa bufala, ma si riservano anche la possibilità di adire le vie legali.



In questo articolo: