​Telethon 2016, tutti insieme alla meta. Parte dalla BNL di Piazza Sant’Oronzo la gara di solidarietÃ

Ha preso il via a Lecce nella filiale BNL di Piazza Sant’Oronzo la due giorni dedicata alla raccolta fondi Telethon. Sinergia, collaborazione e comunicazione nella lotta contro le malattie genetiche per regalare un sorriso e un futuro migliore a chi è colpito da patologie rare.

Innegabile la supremazia emozionale dell’evento che, ieri sera, ha dato inizio ufficialmente alla maratona Telethon 2016. Organizzata dall’agenzia di Piazza Sant’Oronzo di BNLGruppo BNP Paribas, alla presenza di tutte le più alte cariche politiche e militari della Città di Lecce, la serata ha scaldato i motori e messo in moto il grande cuore dei salentini. BNL e il Gruppo Telethon Fondazione Onlus, uniti da grande spirito di collaborazione, promuovono da 25 anni, iniziative a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche. Una partnership che ha permesso di finanziare i progetti scientifici migliori sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Malattie rare che spesso hanno nomi che fanno paura, malattie rare che quando insorgono cambiano il destino di una vita. Rare perché colpiscono poche persone alle quali, però, bisogna dare una speranza. E la ricerca scientifica qualificata e di alto livello è l’unica strada per dare risposte concrete a chi soffre.

Tuttavia, le malattie genetiche rare sono nella morsa dell’ oblio imposto dalle logiche commerciali alle quali sottostanno gli investimenti pubblici e privati di ricerca. Per molte di queste malattie genetiche rare,  di cui si  conoscono oggi circa 5.000 tipologie, non esistono cure e spesso nemmeno diagnosi. La ricerca finanziata da Telethon si è fatta, dunque, promotrice di un’innovazione nel campo delle malattie genetiche e i risultati raggiunti si traducono concretamente in terapie e farmaci.Dalla necessità di sostenere questi ambiziosi progetti, la sede BNL di Piazza sant’Oronzo a Lecce, nella serata di ieri, si è svestita dei panni istituzionali ed è diventata spazio che ha dato voce alla passione delle persone, rendendo tutti protagonisti di questa lotta alle malattie genetiche.

Straordinaria la sensibilità del responsabile BNL Telethon Lecce, Dario Marangio, e straordinaria la partecipazione emotiva alla serata che ha dato voce, tra le altre, alle testimonianze del noto genetista Professore Sergio Carlucci e di Diomede Stabile, uomo di una sensibilità non comune, costretto a convivere con una malattia genetica grave. Emozionante è stato vedere come in tanti, a partire dai piccoli ospiti presenti nella filiale di BNL, si siano avvicinati allo sportello per fare la propria donazione a Telethon. La colonna sonora della serata è stata affidata al talento dei giovanissimi Andrea Ciccarese al pianoforte e Davide e Arianna Picci, duo di chitarra e flauto.  Dopo i ringraziamenti  da parte del direttore Marangio alle autorità e agli intervenuti  e dopo il buffet offerto da ‘Natale Ricevimenti ‘,  la musica ha continuato ad essere protagonista di questa apertura eccezionale di BNL.

Oggi la gara di solidarietà organizzata da BNL  e Telethon continuerà con un intenso programma. Prevista, dalle ore 10, presso la sede BNL di Piazza Sant'Oronzo l’accoglienza delle delegazioni di studenti che si confronteranno con i ragazzi dell’ASD Lupus 2014, i ragazzi dell’associazione “Lupiae Team Salento” campioni di bocce in carrozzina, Enzo Vitti, campione nazionale di Pentathlon disabili e Diomede Stabile, sul tema "Convivere con una diversa abilità". La raccolta fondi proseguirà, ininterrottamente, in tutte le agenzie BNL  del Salento, per questa maratona che rende protagonisti tutti noi di una corsa contro il tempo e a favore della Vita.

di Tiziana Protopapa



In questo articolo: