​Traffico in tilt e per molti il centro resta un miraggio. Schipa ‘Amministrazione incapace’

Confesercenti chiede un incontro d’urgenza con l’amministrazione per far fronte all’emergenza traffico nel periodo delle festività. Già da ieri sono fioccate centinaia di proteste dei cittadini impossibilitati a raggiungere il centro della città e dei commercianti.

Le festività natalizie irrompono in città comportando grandi disagi alla viabilità stradale e generando un tilt delle vie del centro. Già nella giornata di ieri si è registrata una situazione di congestione del traffico che ha gettato nel caos la città, molte le proteste da parte di cittadini e commercianti e parcheggi insufficienti per quella che doveva essere una giornata di più ampio respiro economico, in special modo per le attività commerciali. 

Le critiche si sprecano già nella prima giornata e da Confesercenti si levano dure proteste: a farsi portavoce del disagio riscontrato in città è Antonio Schipa, Direttore Confesercenti Lecce e Componente della Giunta Camerale. 

"Siamo alle solite, ogni anno si ripete la stessa impreparazione ed incapacità da parte dell'amministrazione comunale di gestire la questione del traffico" – esordisce così il Direttore di Confesercenti Lecce spiegando che, a partire da ieri, l'Associazione è bersagliata da proteste e lamentele dei commercianti. In effetti, la critica che emerge non attiene soltanto alla gestione dell'emergenza della giornata di ieri, ma piuttosto all'assenza di un piano regolatore del traffico studiato ad hoc per le festività.  

" L'amministrazione non ha mai coinvolto Confesercenti nella pianificazione e non siamo mai stati consultati, tuttavia sentiamo il bisogno di chiedere con urgenza un incontro poiché servono provvedimenti; tempo fa ci fu una riunione, ma non si parlò, in quella sede, di misure del traffico in periodo di festività", spiega Schipa. 

Il Direttore di Confesercenti contesta, inoltre, le scelte operate su via Cavallotti, completamente occupata dalle pagodine, rincarando la dose con la richiesta di un'area parcheggi, magari quella nei pressi dell'ex tribunale: "Sulla questione di via Cavallotti non siamo stati interpellati, aspettavamo lo sblocco dell'aerea parcheggi nella zona dell'ex Tribunale, ma anche in quel caso non si è fatto nulla; il periodo natalizio è linfa vitale per gli esercizi commerciali e non possiamo rischiare che la gente vada verso altri centri, ora chiediamo di essere ascoltati." 

La richiesta chiara e perentoria è di un incontro con l'amministrazione nella prossima settimana, toccherà ora all'assessore Luca Pasqualini farsi carico delle proteste e richieste di Confesercenti alle quali si aggiungono quelle dei tanti cittadini costretti a misurarsi con sbarramenti e chiusure di viali repentine. 

di Valentina Petrucci