​Trepuzzi, cede l’asfalto: mezzo della raccolta dei rifiuti sprofonda in strada

Questa mattina in veicolo della raccolta dei rifiuti urbani di Trepuzzi è sprofondato nell’asfalto mentre era in transito in via 2 Giugno. Tra l’incredulità dei passanti, qualcuno si è scagliato contro l’Amministrazione Comunale. La replica di Taurino: ‘guasto dell’acquedotto’.

Curioso episodio avvenuto questa mattina in quel di Trepuzzi, in via 2 Giugno. Si tratta di una strada che qualche giorno fa è stata sottoposta a un intervento di completo rifacimento del manto stradale. L’asfalto, quindi, posato da poche ore, era ‘fresco’ e facilmente malleabile se sottoposto a pesanti pressioni.
 
Quello che non doveva succedere, però, è successo. In mattinata, infatti, un veicolo della raccolta dei rifiuti urbani è transitato proprio da via 2 Giugno e, nel bel mezzo della sua marcia, è letteralmente sprofondato nell’asfalto. Un cedimento improvviso che ha causato tanta paura a chi si trovava alla guida del mezzo pesante e anche ai residenti della zona che hanno assistito al singolare sinistro.
 
Come testimoniano le foto tratte dal profilo Facebook di un cittadino, l’autocarro si è inclinato sul suo lato destro, al centro della carreggiata, punto di cedimento dell’asfalto. Immediatamente si è venuto a creare un capannello di gente, incredula che prontamente ha lanciato l’allarme.
 
In un clima di preoccupazione, ironia e scetticismo, non è mancato chi si è scagliato contro l’amministrazione comunale, rea, a suo dire, di aver commissionato un intervento che nella realtà dei fatti non è stato eseguito con dovere.
 
Immediata è stata la replica di Giuseppe Taurino, candidato sindaco della lista ‘Solidarietà Lavoro Democrazia’. ‘Attribuire a noi la responsabilità di quanto accaduto questa mattina a Trepuzzi  è un atto di sciacallaggio politico, che sottolinea la mancanza di un programma concreto da parte degli avversari speculatori.
 
È bene precisare lo stato reale dei fatti. Il cedimento del manto stradale – spiega in candidato sindaco – come appurato dai tecnici dell’Acquedotto Pugliese, prontamente intervenuti sul posto, è dovuto al guasto dell’impiantino idrico dell’Acquedotto Pugliese di un’abitazione privata, mentre il troncone principale risulta totalmente efficiente. In sostanza una perdita d’acqua ha provocato lo svuotamento dello strato sottostante il manto stradale, che ha ceduto sotto il peso del mezzo a pieno carico.
 
Nulla a che vedere con la qualità dei lavori stradali eseguiti a regola d’arte. Questo evidenzia – conclude – una mancanza di informazione da parte di chi ha l’abitudine di accendere Trepuzzi con sterili polemiche’.



In questo articolo: