Ugolino, il ciclone di origine nord africana dal nome quasi simpatico non ha deluso le aspettative. Aveva promesso che avrebbe fatto alzare l’asticella della colonnina di mercurio e così è stato. Le temperature, che sfiorano di poco i 30 gradi, non hanno nulla da invidiare a quelle dei primi giorni di luglio, quando il solleone non ha ancora fatto sentire tutta la sua forza.
E sarà così anche nel fine settimana. Anzi, secondo gli esperti quelle di domani saranno le 24 ore più calde soprattutto al sud, dove non si può più parlare di “prove tecniche” ma di estate vera e propria grazie ad una ‘fiammata’ che permetterà di toccare addirittura i 35 gradi. Il Nord più esposto ad infiltrazioni di aria fresca ed instabile, purtroppo, starà a guardare. È atteso nelle regioni settentrionali, infatti, un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche, tant’è che piogge e temporali rovineranno chi aveva già fatto piani per la domenica e provocheranno un calo termico.
Insomma, un’Italia spaccata in due tra chi dovrà tirare fuori l’ombrello e chi metterà il costume per andare al mare. Già ieri ad Otranto molte persone, ‘sfidando’ il fresco vento del nord, hanno steso l’asciugamano in spiaggia per prendere un po’ di sole. Qualcuno, probabilmente coraggioso, ha anche fatto il bagno nello splendido mare blu che bagna la città dei Martiri. E sarà così anche nei prossimi giorni, in tutte le splendide località balneari del Salento, dato che gli esperti hanno confermato che il bel tempo durerà fino al ponte del 2 giugno, giorno in cui ancora una volta il Belpaese sarà diviso tra chi si stenderà sul lettino e chi sarà ‘costretto’ dal maltempo a restare sul divano di casa.
