Desta non poca preoccupazione l’appello lanciato sulla pagina Facebook del comandante della Polizia Municipale di Melendugno, Antonio Nahi. Parole che hanno subito fatto il giro del web, creando una certa apprensione: «A Merine, un tizio alla guida di una Panda bianca, nuovo modello – si legge nel sintetico post – ha invitato un bambino a salirci, per fortuna il piccolo si è spaventato ed è scappato via».
Il Comandante, che ci ha tenuto a precisare che la notizia fosse attendibile, ha invitato i suoi “lettori online” a prestare la massima attenzione. Non solo, ha fornito anche le prime due lettere della targa EV, in modo da permettere ai cittadini di riconoscere immediatamente la vettura.
Al momento non si conoscono altri dettagli di questa vicenda, se non che questa mattina l’automobilista avrebbe provato a convincere il piccolo incontrato per strada a salire in macchina, ma sono bastate queste poche informazioni a creare allarmismo non solo tra i genitori della frazione di Lizzanello, ma nell’intero Salento che, immediatamente, è tornato con la memoria nel lontano 2014, quando furono diverse le segnalazioni di tentativi di rapimento di minori che si erano susseguite nel giro di pochi giorni. In questi casi, a fare paura era un furgoncino bianco, ma alcuni ‘racconti’ rimbalzati di bocca in bocca erano stati archiviati fin da subito come fantasia.
È bene, comunque, quando si tratta di bambini piccoli non prendere mai le cose sottogamba. Sull’episodio, infatti, hanno fatto luce le forze dell’ordine.
