Via San Pietro in Lama ha il suo parco dedicato ai vigili del fuoco caduti in servizio

èˆ stato inaugurato, questa mattina, il nuovo parco cittadino dedicato ai pompieri caduti in servizio. L’intervento di riqualificazione urbana ha consentito il recupero dello spazio attraverso la realizzazione di diversi interventi.

Un’area di poco meno di 5mila mq, 4.930 per l’esattezza, tra la via San Pietro in Lama e la via Nocco, fortemente degradata oggi è un parco con tanto di  aiuole, giochi per dei bambini, percorsi pedonali sui quali sono state posizionate delle panchine il tutto illuminato dal previsto impianto di pubblica illuminazione. C’è anche un prato delle dimensioni di un campetto da calcio. L’intervento di riqualificazione urbana, per un importo complessivo di 700mila euro, ha restituito nuova vita alla zona. In nuovo parco, che fa parte del programma delle Opere Pubbliche 2007-2009 ed intitolato ai Vigili del Fuoco caduti in servizio, è stato inaugurato questa mattina a Lecce. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce, Gaetano Messuti, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, la vicepresidente Simona Manca, il senatore Francesco Bruni ed altre autorità civili e militari.

«Questo Parco – ha sottolineato l’assessore Gaetano Messuti – rappresenta il simbolo significativo di una città che cambia. È motivo d’orgoglio per noi averlo intitolato ai Vigili del Fuoco che ogni giorno con il loro lavoro e il loro impegno sono presenti in città per aiutare la popolazione. Da parte nostra siamo soddisfatti per avere regalato alla città uno spazio verde destinato ai residenti. Anche quest’opera, come tante altre, è stata realizzata con il chiaro intento di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini».

«Siamo felici – ha spiegato Giancarlo Capoccia, segretario provinciale del Conapo Lecce – perché questa giornata giunge al termine di un lungo percorso: abbiamo fortemente voluto dedicare questo Parco ai Vigili del Fuoco che ogni giorno rischiano la propria vita per aiutare gli altri. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver sostenuto in maniera convinta questa iniziativa».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia, Antonio Gabellone: «è un progetto concreto, nato da una forte collaborazione interistituzionale. Per questo plaudo alla sensibilità e all’attenzione mostrate da parte dell’Amministrazione Comunale che ha voluto intitolare questo parco agli angeli custodi dei cittadini che con passione e professionalità ogni giorno sono al nostro fianco».

A dare la benedizione al nuovo parco cittadino è stato don Giovanni Serio.