​Vince un concorso scientifico nazionale e vola a Milano: la storia di Roberto, lo studente modello che parteciperà ad una ricerca sul cancro

Roberto Leone, uno studente del Liceo Scientifico Quinto Ennio di Gallipoli, ha vinto la 13° edizione del concorso nazionale indetto dall’IFOM di Milano, istituto rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro.

Frequenta il Liceo Scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli e nel cassetto ha riposto il sogno di diventare, un giorno, un chirurgo affermato. Roberto Leone, meritevole studente appena 18enne, ha aggiunto un tassello importante nella strada che lo porterà a realizzare il suo desiderio vincendo l’edizione numero 13 del concorso nazionale «Lo studente Ricercatore 2017», indetto da IFOM, un istituto di Milano rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro.  Il progetto offre la possibilità di lavorare fianco a fianco con scienziati di tutto il mondo e di apprendere le tecniche più innovative nel campo della biologia cellulare e molecolare e della genetica molecolare. 
  
Non è stato facile per Roberto raggiungere questo traguardo: lo studente salentino ha affrontato e brillantemente superato un difficilissimo test di ammissione insieme ad altri nove giovani che l’hanno spuntata tra centinaia di candidati provenienti da tutta Italia. “Lo Studente Ricercatore” è un progetto unico nel suo genere: i liceali selezioni vivranno fianco a fianco per 15 giorni con i ricercatori provenienti da tutto il mondo. In particolare, Roberto studierà come avviene il controllo della trascrizione durante lo sviluppo e nel cancro sotto la guida delle ricercatrici Chiara Bruckmann e Valentina Delorenzi.
  
Una piccola grande sfida che costituisce forse il primo passo in un percorso di formazione e carriera scientifica che Roberto e gli altri 9 studenti-ricercatori potrebbero intraprendere dopo la maturità che li aspetta tra un anno: dalle statistiche relative agli anni passati emerge, infatti, che ben il 90 % dei ragazzi che hanno partecipato in questi 13 anni a “Lo Studente Ricercatore” hanno scelto di imboccare un percorso universitario in ambito scientifico, dalla medicina alle scienze biologiche fino alle biotecnologie. Il 49% dei partecipanti ha ritenuto molto determinante proprio l’esperienza di “Studente Ricercatore” in IFOM nella scelta della facoltà universitaria. In questa direzione, giocano senz’altro un ruolo fondamentale anche le scuole del Territorio come il Quinto Ennio, impegnati nell’offrire ai ragazzi formazione di qualità e, al tempo stesso, nell’aiutarli all’orientamento verso le scelte future. E ovviamente ai docenti di questi studenti, come la professoressa Rossana Congedo e il Dirigente scolastico Antonio Errico che hanno proposto la candidatura di Roberto al concorso…e avevano visto bene!
  
Alla domanda «cosa ti aspetti da quest'esperienza?». «Mi aspetto di sentirmi un ricercatore per davvero – ha dichiarato lo studente – di vivere un'esperienza a 360 gradi che mi porti ad acquisire nuove competenze e a conoscere più da vicino il mondo della ricerca scientifica».



In questo articolo: