A Caprarica al via le iniziative per rendere la città più attraente e attenta alla cultura

Verranno presentati presso la scuola “Montinaro” una serie di progetti  destinati a rendere la cittadina  un luogo più bello, attraente e “trasparente” con l’app per accedere agli atti comunali.

scuola-montinaro-caprarica

L’appuntamento è fissato per la giornata di domani, Venerdì 29 settembre alle ore 18.00 presso i Giardini della Scuola dell’Infanzia ‘Antonio Montinaro’, dove,  l’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce presenterà una serie di progetti destinati a rendere la cittadina  un luogo più bello, attraente, attento alla cultura del territorio e, soprattutto, ‘trasparente’.

Le iniziative

Il Governo cittadino, infatti, renderà noto il sistema ideato insieme con Domenico (Mimmo) Aprile e Simone Verienti che, grazie all’uso del canale social Telegram permetterà a tutti di avere accesso in tempo reale alle informazioni ed agli atti ufficiali dell’Amministrazione Comunale. Un esempio di open data, realmente accessibile, che è stato oggetto già di interessamento da parte di altre realtà territoriali quali Castrì e Melendugno, solo per citarne qualcuna. In quell’occasione Domenico e Simone aiuteranno, chi lo vorrà, ad installare l’app sul proprio telefonino e a connetterlo al canale social del Comune.

Ci sarà anche spazio per la ‘bellezza’, con l’inaugurazione e la presentazione dei murales realizzati sull’Aula dedicata ad Antonio Verri (che sino a qualche tempo fa versava in una condizione fatiscente come gli interi giardini, oggi rinati e dedicati ad Antonio Montinaro), con a tema proprio l’arte del noto poeta, che sempre di più sta caratterizzando il programma culturale della Città dell’Olio.

“Stiamo costruendo un luogo in cui sia bello vivere, in cui siano valorizzati al massimo le nostre bellezze, i nostri ‘fiori all’occhiello’, i punti di riferimento della nostra comunità. Abbiamo sposato questa linea fatta di trasparenza e confronto con la cittadinanza, in modo vero, a viso aperto. Continuiamo ad andare avanti tutti insieme su questa strada convinti che Caprarica sia un territorio resiliente e vivo”, ha affermato il sindaco Paolo Greco.

Sarà condiviso con i cittadini anche il progetto che l’Amministrazione Comunale si accinge a presentare alla Regione Puglia  sulla ‘Biblioteca di cortile e di campagna’ che sarà incentrata sulla figura di Antonio Verri ed avrà come partner principale il Fondo Verri (oltre a Coldiretti, Aprol, Città dell’Olio, associazioni locali e non solo). Sarà presente l’Arch. Baratti che ha lavorato al progetto ed il Presidente del Fondo Verri Mauro Marino.



In questo articolo: