“L’avvocato civilista del XXI secolo tra responsabilità, specializzazioni e tecnologie”. Questo il tema prescelto per l’Assemblea nazionale delle Camere Civili dell’Uncc e che vedrà convogliare in Salento avvocati, magistrati, studiosi ed esperti di diritto.
L’Assemblea 2017 si celebra a Lecce dove stamattina è stato dato il via ufficiale alla manifestazione. Una due giorni promossa dalla Camera Civile Salentina, con l’ausilio ed il sostegno di tutte le Camere Civili di Puglia. “Il programma della due giorni – spiega l’avvocato Salvatore Donadei, presidente della Camera Salentina – prevede la partecipazione di relatori di spessore, attraverso i quali abbiamo voluto che fossero (ben) rappresentate le tre grandi categorie degli Avvocati, dei Magistrati e degli Accademici. Sta ora al Foro salentino tutto – conclude – dare risposta adeguata, in termini di presenze e partecipazione, ad un appuntamento di così alto prestigio”.
Presente anche l’Ordine degli Avvocati
In prima linea c’è anche l’Ordine degli Avvocati di Lecce, che anche in passato ha dato supporto a importanti eventi di carattere locale e nazionale. “La presenza di tanti colleghi, provenienti da moltissimi Fori italiani – commenta Roberta Altavilla, numero uno degli avvocati di Lecce – è motivo di grande soddisfazione poiché dallo scambio culturale e professionale nonché dalle rispettive esperienze scaturiscono sia la consapevolezza delle molte problematiche attuali, che le proposte volte alla loro soluzione o quantomeno dirette ad affrontare nel modo giusto le difficoltà che in questo momento storico toccano la nostra professione. Tali contesti costituiscono una ricchezza e per tale ragione il nostro Ordine si è posto al fianco della Camera Civile Salentina, apprezzandone il grande impegno.
Spero dunque vivamente che dai lavori intensi, organizzati dall’Associazione, nascano nuove idee e nuovi spunti di riflessione. La nostra, infatti, è una professione che, come tutte le libere professioni, subisce la crisi economica ed il cambiamento, a volte violento, dovuto ad un sistema globalizzato e spesso troppo distante dalle realtà locali e quotidiane. Tali iniziative invece favoriscono l’aggregazione e un sano spirito di appartenenza, una vera e propria tensione morale, che ci rammenta che il lavoro dell’Avvocato è ancora bellissimo, pur tra tante difficoltà, perché al servizio del cittadino e prima ancora delle persone e delle loro libertà”.

Ricco il programma della due-giorni. Stamane l’assemblea si è aperta all’interno del Castello Carlo V: dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco della città Carlo Salvemini, i lavori dell’assemblea sono stati aperti dalla presidente Uncc, Laura Jannotta, e il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini. In platea anche i vertici della magistratura salentina.
Alle 11 la prima sessione, moderata dall’avvocato Salvatore Donadei, sul tema “L’avvocato tra continue riforme e incertezze processuali”. Domani, invece, l’appuntamento si sposterà presso l’istituto ‘Marcelline’ con la sessione pomeridiana dal titolo “La parola alle Camere”.
All’appuntamento era stato invitato anche il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha inviato una lettera all’Uncc, in cui esprime tutto il suo apprezzamento per il lavoro presente e futuro dei civilisti.
