A Lecce la Domenica delle Palme…e degli ulivi

Grande partecipazione ai riti di benedizione dei ramoscelli di ulivo per la festa delle palme. La Settimana Santa a Lecce e nel Salento comincia con un accenno di primavera.

Tutti con il ramoscello d’ulivo in mano secondo tradizione questa mattina durante le consuete celebrazioni che inaugurano la Settimana Santa. L’allarme Xylella non ha scoraggiato nessuno, anzi, in risposta a molte preoccupazioni i fedeli salentini hanno portato con sé i rami di ulivo che le stesse parrocchie hanno provveduto a distribuire in grande quantità.

La celebrazione è stata articolata come sempre in due momenti principali: la benedizione degli ulivi e delle palme all’aperto, in luoghi simbolo dei diversi quartieri o nelle piazze e successivamente dopo aver raggiunto le chiese parrocchiali in processione con la solenne Messa della Palme e la lettura del Passio, il brano evangelico più lungo di tutto l’anno liturgico.

La giornata di oggi, dedicata alla pace, ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme quando fu accolto da una folla festante e prima di essere arrestato dalle autorità ebraiche e condannato a morte dall’autorità politica romana.

Chiuso, quindi, il tempo della Quaresima, comincia quello di Pasqua con i riti della settimana santa e cioè la messa crismale e il triduo pasquale.

Intanto per questa sera è prevista la solenne via Crucis per le vie di Lecce presieduta dal Metropolita Domenico D’Ambrosio. Per la prima volta quest’anno la processione, che rievoca il percorso sul monte Calvario vissuto da Cristo nel giorno della sua crocefissione, prende avvio dalla Casa della carità nel cuore di Lecce vecchia. Il centro di assistenza e rifugio per poveri gestito dalla Caritas dell’arcidiocesi di Lecce costituisce un punto di riferimento fondamentale nelle politiche di servizio ecclesiale del territorio.

Complice la bella giornata primaverile, in parte sferzata da un moderato vento di tramontana, la partecipazione ai riti delle Palme è stata particolarmente significativa.



In questo articolo: