Sarà presentato domani, mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 19.00, a Merine di Lizzanello, il nuovo romanzo di Fabio Genovesi, edito da Mondadori, “Il mare dove non si tocca”.
Un evento promosso dal Comune di Lizzanello, IncontriAmo Lizzanello e Merine in collaborazione con Libreria Idrusa di Alessano e Bene Comune ODV.
Sarà la giornalista e storica dell’arte, Maria Agostinacchio a dialogare con l’autore che si racconterà attraverso le pagine di questo suo ultimo lavoro, un romanzo denso di emozioni, di storie e di riflessioni.
Il romanzo
Un’infanzia senza selfie, quella raccontata dallo scrittore Fabio Genovesi nel romanzo “Il mare dove non si tocca”. Un’infanzia e un’adolescenza, oggi quasi inimmaginabili, che regalano una consapevolezza: quella di una ricchezza smisurata che viene dall’assaporare ogni attimo della vita.
Fabio Genovesi, a tratti ingenuo ma del tutto disincantato, apre ai lettori il suo mondo di bambino che cammina verso l’adolescenza. Lo fa con l’entusiasmo puro di chi usa i superlativi per descrivere gli episodi, le passeggiate nel bosco, i giochi in parrocchia, le paure a scuola, ponendo un sacco di domande. Un romanzo che diverte e fa sorridere, ma che fa riflettere e anche commuovere. Tanto.
Fabio, il protagonista del romanzo, capirà che le stranezze sono il tesoro che rende unici, scoprendo al contempo, la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita.
Non sappiamo quanto ci sia di autobiografico in questo libro, quanto del Fabio/autore sia presente nel Fabio/personaggio: di certo è che le emozioni, vissute o meno, arrivano tutte, una per una, al lettore.
L’autore
Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi “Versilia Rock City”, “Esche vive”, tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, e “Chi manda le onde”, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2015. È inoltre autore del saggio cult “Morte dei Marmi” e di “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”, diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con il “Corriere della Sera”, “La Lettura” e “Io Donna”.
Nel romanzo “Il mare dove non si tocca”, la scrittura di Genovesi è evocativa senza risultare superba, poetica ma senza essere presuntuosa.
Non tutti ricorderanno di aver pianto mentre da piccoli andavano in bicicletta e sicuramente nessuno avrebbe saputo descrivere quel momento. Fabio Genovesi, sì.
Domani, quindi, un’occasione imperdibile per ascoltare Fabio Genovesi che racconta di noi e delle sfide che ci pone il destino.
