A Montesano trionfa la ‘gentilezza’

Inaugurato ieri a Montesano salentino il monumento alla gentilezza, frutto di un progetto nazionale al quale hanno partecipato gli studenti della scuola primaria Sandro Pertini.

Se nella vita di ogni giorno ci fosse un linguaggio più gentile tutto sarebbe diverso, se cambiassero i toni e le parole il mondo sarebbe migliore. Parola degli studenti di Montesano salentino che hanno partecipato ad un progetto nazionale del Senato della Repubblica dal titolo “vorrei una legge che…”.

Gli allievi della scuola primaria Sandro Pertini si sono recati a Roma accompagnati dalla preside dell’Istituto Maria Abbondanza Baglivo e dalle insegnanti che hanno sviluppato il percorso educativo e sono stati ricevuti e premiati dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Ieri, intanto, al termine del progetto, l’amministrazione comunale di Montesano salentino ha inaugurato il monumento alla gentilezza, simbolo della sintesi progettuale. Un’opera realizzata dall’artista Luigi Corvaglia, donata dalla signora Chiara Caloro, figlia di uno storico dipendente del comune di Montesano recentemente scomparso.

Il taglio del nastro lo ha eseguito la dottoressa Pastorelli vice prefetto di Lecce, mentre la benedizione del monumento è stata impartita da Mons. Beniamino Nuzzo, vicario generale della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.

All’incontro introdotto dal sindaco di Montesano Silvana Serrano hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali fra i quali il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il deputato Rocco Palese, i senatori Dario Stefano e Francesco Bruni e il consigliere regionale Luigi Mazzei, oltre a numerosi sindaci dei comuni limitrofi.

Il monumento è una scultura che raffigura un bambino vestito con i colori dell’arcobaleno e un fiore con scritte evidenziate sui petali. Si tratta delle parole gentili “scusa, prego, per favore, grazie” con cui condire il nostro lessico quotidiano. Alla base sono posti sei gradini che cambiano colore passano dal nero della maleducazione al bianco della gentilezza.

Un progetto di grande valore civico e culturale, da emulare e prendere ad esempio.