Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

A Pasqua risorge la zona industriale di Lecce

by Redazione
24 Agosto 2017 12:17
in Attualità
0

3 milioni e mezzo di euro per trasformare il volto della Zona industriale di Lecce. Ormai è quasi irriconoscibile il tratto dello scorrimento veloce su cui si affacciano i capannoni industriali. Dopo la realizzazione di alcune rotatorie, è arrivato anche il nuovo manto stradale e dall’altro giorno perfino la segnaletica orizzontale. Pronti nuovi interventi per un ulteriore milione e mezzo di euro

Una trasformazione che sa di miracolo quella che sta avvenendo nella zona industriale di Lecce, per anni costretta in un degrado che pregiudicava non solo l’immagine ma anche la logistica di settori vitali della nostra economia. 

​Oggi invece, dopo mesi di assidui e puntuali lavori, il Consorzio ASI è riuscito a cambiarne il carattere estetico attraverso un’opera di messa in sicurezza efficace e un lavoro di restyling che è sotto gli occhi di tutti. Le sconnessioni dell’asfalto e le voragini del manto stradale ormai sono solo un ricordo. A guardare la foto che pubblichiamo sembra di non essere sullo scorrimento veloce della zona industriale Lecce Surbo, ma in autostrada. Asfalto fresco di gittata e segnaletica orizzontale a definire corsie e carreggiata. Roba da non crederci. E poi per rafforzare la sicurezza di una zona tristemente nota per la sua pericolosità ci sono anche le rotatorie. Il percorso è ritmato da attraversamenti pedonali leggermente sopraelevati, mentre ai lati si ergono maestosi i pali della nuova illuminazione pubblica.

Il presidente del Consorzio ASI di Lecce Angelo Tondo non nasconde la soddisfazione per i risultati ottenuti fino a questo momento, ma rincara la dose, annunciando novità significative, come quella che si riferisce ad un nuovo progetto messo a punto dal Consorzio che riguarda l’immagine e il decoro di quella zona. "L’arredo urbano è importante, dice Tondo, visto che parliamo delle nostre aziende, la zona industriale deve diventare un biglietto da visita accattivante come non è mai stata. “Stiamo migliorando la sede stradale, la messa in sicurezza, l’illuminazione ma soprattutto abbiamo predisposto e già tarato il sistema di videosorveglianza a garanzia di un luogo che deve diventare strategico. Presto, aggiunge, realizzeremo una grande rotatoria all’inizio dello stradone nei pressi del territorio di Lecce e poi adegueremo la parte che va in direzione del centro direzionale dell’ex Banca del Salento.”
"Ma l’impegno principale dell’ASI, conclude Tondo, è quello di recuperare l’annoso e cospicuo deficit finanziario nel quale il Consorzio rischiava di annegare. Per il resto non posso negare che i risultati che abbiamo raggiunto siano merito di tutti, degli enti locali che hanno fatto la loro parte e anche ella Regione Puglia che si è impegnata molto attraverso i fondi comunitari. Un lavoro di sinergia e di squadra insomma, ben progettato dal Consorzio ASI, ma portato avanti coscientemente da tutti gli altri.”

Novità in vista anche per l’agglomerato industriale di Galatina e per quello di Tricase-Specchia-Miggiano. 

Tags: angelo-tondoconsorzio-asizona-industriale-lecce
Previous Post

Ancora rapine. Presi di mira distributore di benzina e un supermercato

Next Post

#Europee2014. PD alla riscossa a Lecce e provincia

Ultime Notizie

In evidenza

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

by Redazione

Partecipa all'I Love 80s/90s Party a Birra e Sound 2026 il 7 agosto a Galatina. Sul palco Sandy Marton, Ice...

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

Formazione e occupazione: al via la IV edizione del corso gratuito per ‘Operatori CAF e Patronato’ organizzato da Federaziende

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026