Migliaia di lampadine che compongono un percorso di luci per le strade di Scorrano in occasione della festa patronale in onore di Santa Domenica, non sono poca cosa. Aggiungi una tradizione diventata un patrimonio culturale inestimabile, i fuochi pirotecnici attesi ogni anno come il caldo afoso di luglio, la lunga processione che si snoda per le strade del paese, le offerte fino a qualche anno addietro fissate su nastri appesi alla statua della Santa.
Ci sarebbe da raccontare molto di più ma non è facile descrivere le emozioni e le sensazioni a chi, con il naso all’insù e le noccioline in mano, non ha mai partecipato ad una festa popolare. Eventi che si ripetono ogni anno ma che sono sempre diversi tra le luci sfavillanti delle luminarie, i colori dei fuochi, la musica della banda, i rumori delle bancarelle.
Anche nel 2012, dal 5 all'8 luglio, la madre di tutte le feste torna ad "accendersi".
Nella «capitale mondiale delle luminarie, stasera alle 21.00 a brillare nella cittadina a pochi chilometri da Maglie sarà il Tower Bridge. Il ponte di Londra che sovrasta il fiume Tamigi è stato allestito in piazza Vittorio Emanuele da «Luminarie Cesario De Cagna».Ci sono sogni che raccontano storie e storie che raccontano sogni. Questa è una storia che fa sognare milioni di persone in tutto il mondo. Questa è la storia di Cesario De Cagna e dei suoi figli Giuseppe, Ermes, Boris ed Herry, come si legge sul sito ufficiale della famiglia. Il nuovo fantasmagorico progetto dell’azienda salentina che non finisce mai di stupire con le sue meravigliose strutture, i suoi allestimenti, complessi e mai banali, che hanno fatto il giro di tutto il mondo catturando l’attenzione dei media stranieri meravigliati da tanta maestria, professionalità e passione, è dedicato a Sebastiano De Cagna, figlio di Giuseppe, scomparso giovanissimo due anni fa. Il ragazzo su quell’opera di ingegneria in stile gotico vittoriano, progettata d Horace Jones, ha sognato ad occhi aperti quando studiava in Inghilterra.
Per la prima volta al mondo, si potrà anche passeggiare sulle luminarie, con il ponte, posto all’altezza di 14 metri, che congiunge le due torri altre 27 metri. Una novità unica nel campo delle luminarie tradizionali. dopo la Cupola, la Torre di Pisa, il Tunnel Spazio Temporale e la Torre Eiffel, ecco il Tower Bridge con la possibilità di attraversarlo.
Sale l’attesa anche se a Scorrano e già tutto allestito per ospitare le migliaia di persone pronte ad arrivare da tutta la regione e non solo. Ad ammirare le oltre due milioni e mezzo di lampadine montate su di un percorso lungo quattro chilometri che illumineranno, a tempo di musica, le vie del paese, saranno secondo previsioni oltre 300 mila persone, con delegazioni provenienti da Gerusalemme (Israele) e Valencia. Senza dimenticare chi, “fuori” per motivi di lavoro o di studio, sceglie di ritornare a “casa” proprio in quei giorni, mossi da un senso di appartenenza che è qualcosa di più forte di un nome riportato sul documento di identità.
Questi i numeri impressionanti del progetto:
Progetto "LONDRA" – SCORRANO 2012 – DATI TECNICI:
Altezza Torri "Tower Bridge": 26 M. (3D)
Larghezza Torri "Tower Bridge": 3,90 M. (3D)
Altezza del Ponte "Tower Bridge": 15 M.
Lunghezza Ponte "Tower Bridge": 8,40 M. (3D)
Altezza Spalliere Laterali: 17,50 M.
Lunghezza Spalliere Laterali: 47 M.
Altezza Frontone Tunnel: 20 M.
Lunghezza Tunnel: 90 M. (3D)
Altezza Tunnel: 13,50 M.
Lunghezza Totale Progetto "LONDRA": 140 M.
PROGETTO "LONDRA" – SCORRANO 2012 – DATI ILLUMINO-TECNICI:
Totale Lampadine LED: 374.000 (Consumo Totale: 89,5 KW)
Totale Microluci LED: 250.000 (Consumo Totale: 2,5 KW)
Impianto composto INTERAMENTE da LAMPADINE A 3 LED DI NUOVA GENERAZIONE di esclusiva produzione della "L.C.D.C. – LUMINARIE CESARIO DE CAGNA" di GIUSEPPE DE CAGNA & F.lli da Maglie (LE)
Consumo Totale: 93 KW
