A Trepuzzi un’operazione della Polizia Locale a contrasto dell’abbandono dei rifiuti

Le verifiche da parte degli agenti sono ancora in corso e fino ad oggi hanno fatto in modo che si scoprissero 22 trasgressori ai quali è stata comminata una contravvenzione. Nel comune del nord Salento attiva a disposizione un’isola ecologica dove conferire gratuitamente rifiuti.

Da sempre il Comune di Trepuzzi ha messo i cittadini in condizione di non sporcare la città avendo questi a disposizione un’isola ecologica dove conferire gratuitamente tutti i rifiuti ingombranti, oltre a quelli inerti e gli scarti di potatura e in genere ogni tipo di scorie purché non pericolose. Inoltre è a loro disposizione un numero verde per prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio e, in ultima analisi, l’Ufficio Ambiente è sempre a disposizione per risolvere ogni problema relativo allo smaltimento.
 
Malgrado tutto ciò, quotidianamente, si assiste a scempi di ogni genere perpetrati a danno delle periferie e delle campagne trasformate in discariche con tutti i costi in termini ambientali di immagine ed economici che l’Amministrazione Comunale deve, di conseguenza, sostenere.
 
Per questi motivi la Polizia Locale del comune del Nord Salento è impegnata a svolgere un’operazione finalizzata al contrasto e all’abbandono di rifiuti nelle aree periferiche e nelle campagne di Trepuzzi e Casalabate, piaga che affligge tutte le arterie stradali cittadine.
 
Anche con l’ausilio di un sistema di sorveglianza video, ad oggi, sono stati identificati e 22 trasgressori ai quali è stata comminata una contravvenzione, ma l’operazione è ancora in corso e si conta di identificare e sanzionare ulteriori trasgressori.
 
Depositare i rifiuti in maniera indiscriminata – fanno sapere dall’Amministrazione – è, oltre che un comportamento contrario alle norme ed al comune viver civile, anche un inutile, quanto rischioso, comportamento inurbano assolutamente ingiustificato e pertanto ancora più deplorevole che deve essere contrastato e sanzionato come prevede la legge.
 
Inoltre –  sempre da quanto dichiarato dal Governo Cittadino – tanto è stato fatto e la Polizia Locale continuerà a vigilare sul rispetto delle norme fino a che tutti gli abitanti del paese non comprenderanno l’inutilità e la dannosità di questi comportamenti inurbani ed ingiustificati che, oltre a danneggiare l’ambiente, provocano anche aumenti dei costi della raccolta dei rifiuti cui loro stessi dovranno fare fronte con il pagamento della relativa tassa.
 
Lo scopo di questa operazione non è certamente quello di vessare i cittadini ma di indurli ad attuare quelle condotte minime di civiltà e rispetto della vita collettiva. L’Amministrazione, inoltre, utilizzerà gli importi versati a titolo di sanzione per la pulizia delle aree degradate e per finanziare il prosieguo dell’operazione di vigilanza.



In questo articolo: