
Con il motto che da sempre la contraddistingue, “Per la Persona, per il Lavoro!”, Ada Chirizzi è stata rieletta Segretario Generale della CISL di Lecce al termine del XX Congresso Territoriale, intitolato “Lavoro, lavori. Il coraggio delle scelte in un Salento di opportunità e diritti“. Insieme a lei, sono stati riconfermati in segreteria Antonio Perrone e Donato Congedo.
L’evento congressuale che l’ha portata alla riconferma a capo della Cisl di Lecce si è svolto tra il Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento e il centro Congressi dell’Hotel Leone di Messapia ed ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, religiose e militari, delegati e dirigenti sindacali. La due giorni è stata arricchita dalle relazioni della stessa Chirizzi, di Andrea Cuccello (Segretario Confederale CISL Nazionale) e di Antonio Castellucci (Segretario Generale CISL Puglia). L’apertura del congresso è stata impreziosita da un intervento musicale del Maestro Salvatore Casaluci e da un’esibizione teatrale di Fabrizio Saccomanno, che ha introdotto i temi sociali e del lavoro al centro dell’agenda CISL di Lecce.
“Le tante povertà e fragilità sociali e del lavoro interrogano tutti noi circa l’attuale modello di sviluppo”, ha affermato Ada Chirizzi, sottolineando la necessità di recuperare il valore del lavoro e di viverlo come diritto e dovere fondamentale della persona, al di là della logica del mero profitto. Un cambio di paradigma, secondo Ada Chirizzi, è necessario per affrontare le crescenti forme di povertà e per redistribuire risorse e opportunità in modo più equo.
Il XX Congresso Territoriale della CISL di Lecce si è proposto come un momento di riflessione e di proposta sui temi dello sviluppo, della sostenibilità e della coesione, con l’obiettivo di costruire un Salento più giusto, solidale e ricco di opportunità per tutti.
Nata ad Arnesano, classe ’62, Ada Chirizzi ha un curriculum ricco di esperienze nel mondo dell’istruzione e del sindacato. Docente dal 1986 e formatrice per le metodologie dell’insegnamento della Lingua Inglese, ha iniziato la sua militanza sindacale nella Cisl Scuola, diventando Segretario Generale della Cisl Scuola di Lecce nel 1997. Nel 2009 è entrata a far parte della segreteria confederale della Cisl di Lecce, con delega all’organizzazione, amministrazione, istruzione e formazione. Nel novembre 2020 è stata eletta Segretario Generale, prima donna a ricoprire tale carica.
Da sempre impegnata nel sociale, nel 2014 è stata tra i promotori e poi presidente della Fondazione di Comunità del Salento, ente del Terzo Settore impegnato nel contrasto delle povertà e nella promozione di esperienze di economia sociale per la formazione e l’avviamento al lavoro di persone in situazione di fragilità.