Adriana Poli Bortone assessore alla cultura di Matera: ‘ci sto pensando’

Adriana Poli Bortone potrebbe essere il nuovo assessore alla Cultura di Matera. La senatrice si è presa del tempo per riflettere se accettare il prestigioso incarico proposto dal Sindaco della città dei Sassi Raffaele Ruggeri.

Non è solo una voce allettante. La proposta c'è e Adriana Poli Bortone si è presa del tempo per decidere se ricoprire il ruolo di assessore alla Cultura di Matera, città dei sassi incoronata come è ormai noto Capitale europea della Cultura nel 2019. Titolo che aveva strappato, meritatamente, al capoluogo barocco.
  
Un incarico di prestigio proposto da alcuni membri della giunta guidata dal primo cittadino Raffaele Ruggeri che lusinga l’ex sindaco di Lecce: «L'idea sottopostami dal gruppo di amici di Matera – commenta è certamente suggestiva e potrebbe consentirmi di mettere a frutto gli le capacità e le nozioni acquisite in tanti anni con le mie esperienze di sindaco, ministro, deputato europeo». 
  
Insomma, la senatrice potrebbe contribuire con la sua esperienza «all'azione che stanno portando avanti gli amministratori materani e in primis il Sindaco per far sì che la splendida Matera diventi punto di riferimento essenziale non solo per il Sud, ma anche attraverso una rete di relazioni con tutte le aree del Mediterraneo».
  
Non rifiuta e per il momento non accetta Adriana Poli Bortone, ma da presidente dell'Agenzia Euromed è sicura che «il futuro dei nostri territori stia nella capacità di sapersi relazionare con queste  aree con le quali storicamente abbiamo avuto ed abbiamo tante affinità. È attraverso l'arte e la cultura che si può svolgere una efficace mediazione anche per conseguire obiettivi di pace tra popolazioni così afflitte da turbolenze di ogni genere».
  
Le cose da fare sarebbero tante, anche per quel titolo che ora Matera è chiamata a onorare. 



In questo articolo: