Affidamento servizio 118 senza gara? Il Direttore Vigna sospende la delibera di Mellone

Il consigliere regionale Luigi Mazzei solleva la questione dell’affidamento senza gara del servizio di 118 di due siti salentini. Il direttore ad interim Antonio Vigna vuole vederci meglio e sospende temporaneamente il servizio.

Doveva partire oggi il servizio di supporto alle due postazioni del 118 di Nardò e di Guagnano. Appunto, doveva; perché il direttore ‘ad interim’ Antonio Vigna intende approfondire come siano andate veramente le cose. Un episodio segnalatoci dall’Associazione di volontariato ‘Salute Salento’, sempre più presente nel tessuto sociale leccese.

Al centro della questione – sollevata nei giorni scorsi dal consigliere di Forza Italia, Luigi Mazzei – un incarico assegnato “rigorosamente senza gara” all’associazione”‘Soccorso Amico’ di Aradeo. Incarico, a detta dell’esponente politico di Calimera, affidato a titolo oneroso – più di 8.500 euro al mese per 6 mesi – nonostante fosse stata inviata una richiesta a titolo gratuito da parte dell’associazione “Uer protezione civile e soccorso”di Nardò.

E, anche se alla Asl risulti che l’unica associazione resasi disponibile sia stata quella di Guagnano, il direttore Vigna ha preparato una lettera, inoltrata poi dal dott. Maurizio Scardia, direttore del servizio 118 per la provincia di Lecce (il quale aveva assegnato il servizio nei giorni scorsi su delibera del 30 dicembre del direttore Mellone), alle due associazioni incaricate: “Soccorso Amico” di Aradeo e “Guagnano Soccorso” di Guagnano.

Cosa si fa presente in tale lettera? In data 7 gennaio è pervenuta alla Asl un’istanza di annullamento in sede di autotutela da parte dell’associazione “Uer protezione civile e soccorso” di Nardò. Peranto, in attesa di necessari approfondimenti e della legittimità della deliberazione, si rende necessario sospendere temporaneamente l’operatività. Concludendo: l’esecuzione della deliberazione n. 2350 del 30 dicembre è temporaneamente sospesa e le associazioni in indirizzo non devono iniziare il servizio e qualora l’abbiano iniziato devono immediatamente interromperlo.