Sorpresa nella Chiesa madre di Miggiano, i lavori di restauro svelano un affresco della genealogia di Cristo

Durante i lavori di restauro degli altari della Chiesa Matrice di Miggiano è stato rinvenuto un dipinto murale raffigurante la Genealogia di Cristo. Lunedì un incontro per ‘illustrare la scoperta’

Incanta l’affresco della genealogia di Cristo scoperto nella chiesa madre di Miggiano, dedicata a San Vincenzo, protettore del paese e della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Il dipinto murale dell’albero di Jesse, un motivo frequente nell’arte cristiana tra l’XI e il XV secolo ma ‘raro’ in Salento e nell’Italia meridionale, è spuntato fuori durante i lavori di restauro dell’altare della Madonna del Rosario.

Gli operai, intenti a ‘ripulire’ gli altari laterali, hanno capito che dietro la pietra leccese, ricoperta di calce, era nascosta questa iconografia bizantina, probabilmente del ‘700. Così è stato: è bastato smontare qualche pezzo del manufatto per svelare il ‘capolavoro’.

Dopo settimane di lavoro per riportare alla luce quella che è, a tutti gli effetti, un’opera d’arte di inestimabile valore, la Chiesa riaprirà le sue porte lunedì 16 settembre per un incontro con i fedeli e curiosi che vogliono conoscere i dettagli di questa incredibile scoperta e ammirare da vicino quel che resta dell’albero genealogico della stirpe di David.

La Soprintendenza e i funzionari che hanno preso parte alle operazioni di recupero del dipinto illustreranno le diverse fasi dei complessi lavori, possibili grazie al ricorso alla sponsorizzazione tecnica dei beni culturali e al contributo economico del Ministero e della Parrocchia, sovvenzionata dalla Fondazione Puglia.

La peculiarità del tema raffigurato, molto raro nel panorama italiano e ancor più per l’Italia meridionale, meriterà certamente un approfondimento successivo da parte degli studiosi di iconografia sacra, per la comprensione della genesi di questo singolare ritrovamento nel piccolo comune di Miggiano, guidato da Michele Sperti.

Il Sindaco ha seguito da vicino i lavori consapevole che la “scoperta” ha un rilevante interesse storico che potrà, in futuro, attrarre i turisti implementando quei flussi su cui tanto vuole puntare l’amministrazione comunale. «Viviamo in luoghi bellissimi dal punto di vista naturalistico – ha dichiarato il primo cittadino – la scoperta di questi tesori architettonici diventa strategica nell’ottica della diversificazione e della destagionalizzazione».

L’appuntamento, quindi, è per lunedì 16 settembre dalle ore 19.00 nella chiesa madre di Miggiano.



In questo articolo: