Agenda 2030, il 4° Circolo di Lecce per l’educazione allo sviluppo sostenibile

La scuola dell’infanzia e Primaria di via Cantobelli ha avviato una campagna di ricerca sponsor per la realizzazione di un convegno che nasce dal progetto educativo del Miur volto allo sviluppo sostenibile.

Sostenere le scuole che investono sul futuro dei nostri figli, un futuro non soltanto lavorativo, ma anche in termini di Ambiente e rispetto dell’ecosistema. Questa una delle priorità che noi tutti, genitori e non, dovremmo avere per investire davvero in qualcosa di buono.

Il 4° Circolo di Lecce di via Cantobelli già dallo scorso anno scolastico ha avviato un percorso orientato all’educazione allo sviluppo sostenibile, partecipando al Concorso Nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” e conseguendo il 3° premio nazionale nella sezione scuola primaria con la seguente motivazione:

L’importante opera di coinvolgimento di tutte le classi attraverso tutte le discipline mostra un livello di consapevolezza elevato che è rappresentato in maniera particolarmente efficace dai lavori “Sinergie Glocali e A piccoli passi verso un mondo più pulito”. In tali lavori la fantasia nella rappresentazione e la creatività incontrano soluzioni e suggerimenti nel “mondo che vogliamo dell’energia pulita”. Approfondiscono 11 dei 17 Goal dell’Agenda 2030. La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza”.

Un riconoscimento importante che ha stimolato la progettazione d’Istituto, inserendo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 nel quadro di riferimento della didattica per lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza, integrandosi nel Curricolo di scuola. Lo staff dirigenziale ha sin dallo scorso anno colto le sollecitazioni portate dai Funzionari MIUR intervenuti durante la cerimonia di premiazione al Concorso Nazionale, in ordine al fatto che le scuole premiate fossero “pioniere” in Italia, portatrici di diffusione sul territorio delle tematiche sottese all’Agenda 2030.

Così, il Comitato scientifico ed organizzativo sta programmando la realizzazione di un Convegno su “Agenda 2030 per l’educazione allo sviluppo sostenibile: diritti, legalità, ambiente” (titolo provvisorio), da tenersi il prossimo 7 aprile 2018 a Lecce, quale evento formativo destinato ai docenti delle scuole della provincia di Lecce, agli studenti universitari e delle Associazioni del territorio.

L’evento avrà un’eco nazionale e coinvolgerà una vastissima platea di utenti e stakeholders, così l’istituto, diretto dalla prof. Tiziana Faggiano, ha lanciato un campagna di raccolta fondi, nel pieno rispetto dell’autonomia delle scuole. Così l’appello è partito ai Genitori degli alunni, per chi sia interessato a pubblicizzare la propria attività professionale/esercizio commercial e quindi a concedere la propria disponibilità a collaborare in forma di sponsorizzazione dell’evento.

Tutti i dettagli presso la segreteria della scuola in via Cantobelli.



In questo articolo: