Agenda digitale, banda ultralarga per tutti i comuni pugliesi entro il 2018

Uno sforzo che porta la Puglia ad essere tra le prime regioni italiane per diffusione della banda ultralarga. Un percorso che porterà però entro il 2016 la connessione per tutti i capoluoghi di provincia e 154 altri Comuni.

Tutti i Comuni pugliesi saranno raggiunti dalla connessione con la banda ultralarga a 30 Mbps entro il 2018. Un percorso che porterà però entro il 2016 la connessione per tutti i capoluoghi di provincia e 154 altri Comuni. Fotografando la situazione nella Regione a oggi, si registra che risultano connessi 1.780 istituti scolastici, compresi gli uffici della Pubblica istruzione, 390 pubbliche amministrazioni centrali e locali, 185 siti delle Forze Armate, oltre 259 tra ospedali e strutture sanitarie.  “Il tutto – si legge in una nota di InnovaPuglia – realizzato con i Fondi europei della programmazione 2007-2013, per uno sforzo che porta la Puglia ad essere tra le prime regioni italiane per diffusione della banda ultra larga".

Quanto all'obiettivo della programmazione 2014-2020, prosegue il comunicato di chiusura della prima giornata degli “Open Days Innovazione Ict – Agenda digitale Puglia2020", sarà una connessione a 100 Mbps per il 50% della popolazione pugliese.

Uno sforzo che porta la Puglia ad essere tra le prime regioni italiane per diffusione della banda ultralarga. “Il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, con le 100 aziende e le quattro università che ne fanno parte, continua a dare il suo contributo per migliorare l’applicazione dell’Agenda Digitale. – ha commentato Gianni Sebastiano, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese – Questo ciclo di incontri può essere un importante momento per il confronto e la produzione di idee propulsive per il comparto IT e la pubblica amministrazione pugliese”.

Il coinvolgimento di tutto il territorio è quindi al centro dell’intera Agenda Digitale, come afferma anche il direttore generale di InnovaPuglia Francesco Surico: “Il ciclo che abbiamo avviato oggi – ha detto Surico – la Regione Puglia vuole costruire l’Agenda Digitale Pugliese con la partecipazione di tutto il territorio. Siamo partiti dalle infrastrutture perché sono la condizione necessaria per offrire servizi digitali a imprese e cittadini e proseguiremo con il confronto sulle competenze digitali che sono un pilastro per lo sviluppo di un sistema innovativo”.



In questo articolo: