Agricoltura chiama, Leccenews24 risponde. Filo diretto col settore primario

Al via la rassegna di interviste e il percorso di approfondimento sui temi agricoli, su cui si fonda la battaglia economico-culturale dei prossimi anni. Il Presidente di Copagri Lecce, Fabio Ingrosso il primo ospite.

Sarà una stagione intensa e ricca di frutti dal punto di vista dell’informazione di Leccenews24, perché nei prossimi giorni la testata on line attiverà un percorso di approfondimento giornalistico finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’enorme patrimonio agricolo del territorio di riferimento e cioè Salento e Puglia.

Siamo convinti, e pensiamo di averlo dimostrato, che l’agricoltura sia ancora il settore primario per l’economia del territorio regionale e che non si possano sprecare gli sforzi di una vita sul fronte del miglioramento della qualità dell’olio e del vino. In provincia di Lecce oltre 9 milioni di alberi di ulivo costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che va difeso e rafforzato, al pari dei vigneti che garantiscono la produzione di vini di grande pregio, sempre più ricercati nei punti di vendita di tutto il mondo.

E poi c’è il paesaggio che rappresenta il valore aggiunto, o forse il prerequisito, senza il quale null’altro avrebbe alcun senso. Pensiamo agli ulivi monumentali, piante secolari che resistono al tempo e somigliano a sculture che si sfidano in un concorso artistico, pensiamo alle pinete marittima, alla macchia, alle scogliere a picco sul mare blu. Di fronte a tutto questo, nella consapevolezza che nulla sia scontato e per sempre, Leccenews24 propone uno spazio aperto di confronti e riflessioni riservati a uomini e donne che hanno voglia di dire e di fare qualcosa per il settore primario pugliese, a operatori e tecnici di settore, produttori, rappresentanti delle associazioni, interpreti dell’arte agricola.

Su questo palcoscenico interessante si muovono innumerevoli attori che recitano ruoli di primo piano come nel caso del dott. Fabio Ingrosso, presidente di Copagri Lecce, uno dei primi ad attivarsi con coraggio e intelligenza sul fronte caldo del contrasto alla Xylella Fastidiosa che sta mettendo a soqquadro il sistema olivicolo locale. Con lui, ispiratore di una ricerca accademica, avviata in collaborazione con l’Università di Foggia, inauguriamo il filo diretto tra Leccenews24 e la terra su cui poggiamo i nostri piedi.



In questo articolo: