Al 61esimo stormo di Galatina cambio della guardia: al comando arriva il col. Casali e subentra al col. Tarantino

Cerimonia di consegne alla Scuola di Volo del 61esimo Stormo dell’Aeronautica militare: il colonnello Luigi Casali subentra al colonnello Paolo Tarantino nel corso di cambio della guardia coinvolgente e sentita. Appuntamento per il prossimo 28 luglio per la consegna delle Aquile.

E’ stato un onore essere il vostro Comandante” con queste parole, a termine del discorso di rito, con la voce rotta dall’emozione, il colonnello Paolo Tarantino passa il testimone al Comando del 61esimo stormo di Galatina.

Cerimonia in alta uniforme, quindi, questa mattina al comando della Scuola di Volo, il reparto dell’Aeronautica militare che rende orgoglioso il territorio che lo ospita.

Il colonnello Tarantino, quindi, lascia l’incarico dopo due anni di intenso lavoro, che hanno visto la Scuola impegnata in molteplici attività per una formazione altamente specializzata quale quella di Galatina, che annovera mezzi di alta tecnologia e professionalità di livello. “Negli utlimi due anni – ha detto il col. Tarantino – il Reparto ha conosciuto un significativo sviluppo legato, da un lato, all’ingresso in linea del nuovo velivolo addestratore il T-346A e, dall’altro alla crescita del processo di internazionalizzazione che ha portato a 8 le Bandiere dei Paesi attualmente ospitati dalla Scuola di volo”.

Una terra generosa, ricca non solo di arte e cultura che incantano, ma anche di genti generose e ospitali: così il col. Tarantino saluta il Salento e consegna, materialmente, al suono dell’Inno, la bandiera nelle mani del comandante entrante, il col. Luigi Casali. Un ritorno a Lecce per il nuovo comandante, dove qualche anno addietro ha svolto le mansioni di istruttore di volo e di Comandante di Gruppo.

“Assumo tale prestigioso incarico consapevole delle responsabilità – ha salutato il col. Casali – vengo alla guida di una base che con circa 1.200 uomini svolge un’attività che si colloca quasi al 10% dell’intera attività di volo dell’Areonautica militare italiana”.

Una nuova esperienza, quindi, non solo professionale, visto che come ha già fatto il suo predecessore, il col.Casali porta in Salento la sua famiglia, chiamata – com’è nel destino di mogli e figli di militari in carriera – a fare propria la casa salentina. Una nuova avventura, quindi, che guarda già all’appuntamento del 28 luglio prossimo quando verranno consegnate le aquile turrite ad allievi provenienti da tutto il mondo che stanno conseguendo il prestigioso brevetto al termine del percorso di formazione.



In questo articolo: