Al circuito ‘La Conca’ si parla di giovani e sicurezza stradale

Questa mattina presso l’importante pista una giornata di approfondimento dedicata ai pericoli derivanti dagli incidenti stradali. A margine dell’incontro l’esibizione di famosi piloti di rally e la possibilità per i partecipanti di essere coinvolti nelle loro performance.

Walter Gabellone, Presidente dell’Associazione “Alla conquista della vita”, Luigi Scalingi, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maglie e Angelo Sticchi Damiani, Presidente Nazionale ACI, sono i relatori che nella mattinata di oggi parteciperanno al convegno dal titolo “I giovani e la sicurezza stradale”, organizzato dal Lions Club di Maglie in collaborazione Lions Club di Nardò,Casarano, Gallipoli,Copertino e con la disponibilità del Lions Club di Collecchio Maggiore di Vicenza.

Location dell’importante momento convegnistico il circuito internazionale “La Conca” di Muro Leccese.

Dai dati, che al momento rappresentano ancora una stima, emerge che nel 2014 si sono verificati in Puglia 10.146 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno causato 221 morti (entro il trentesimo giorno dal sinistro) e 17.449 feriti.
 
I dati, anche se in calo rispetto al 2013 e più bassi rispetto a molte altre regioni, sono comunque preoccupanti soprattutto per i più giovani e per quanto riguarda le motivazioni, spesso futili e legate all’assunzione di alcol o stupefacenti o per distrazione dovuta all’utilizzo del telefono.
 
Anche in relazione a queste statistiche, gli organizzatori hanno promosso questa giornata di approfondimento per riflettere sul tema della sicurezza stradale e sulle strategie di prevenzione che riguardano i giovani al volante.
 
A margine dell’iniziativa, piloti di Rally di fama internazionale si esibiranno in pista coinvolgendo attivamente i partecipanti del convegno che potranno così salire a bordo dei bolidi su quattro ruote e vivere l’adrenalina di uno dei circuiti più blasonati d’Europa.
 
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, gli studenti di alcuni istituti scolastici come “Capece”, “Leonardo Da Vinci” e “Cezzi-De Castro”.