Al Ferrari di Casarano un ‘piccolo miracolo di Natale’. Donate le cornee di un uomo

Autorizzato l’espianto delle cornee di un 61enne ricoverato in rianimazione e per il quale è sopraggiunta la morte nella mattinata di ieri. Nell’immenso dolore, il grande gesto di generosità da parte dei familiari.

Ospedale-Casarano

La vita quotidiana spesso porta a confrontarsi con la sofferenza di una malattia incurabile o con la tragedia per una morte improvvisa. L’avvilente senso di impotenza nel gestire il fisico spesso trova un contrappeso  nel mondo dello spirito dove si intersecano le radici di gioia e di vita con quelle di dolore e morte. Indispensabile riuscire a creare un equilibrio che tragga forza dai valori dello spirito.
 
Anche quando la sofferenza e il dolore toccano l’apice per la perdita di un congiunto. Ogni cosa che accade ha un nesso profondo tra spirito e materia e, quindi, logica appare l’affermazione  che la morte sia possibile solo come evento fisico, biologico che non appartiene alla sfera spirituale.
 
Immaginare la vita oltre la morte aiuta ad affrontare il distacco tragico che un evento luttuoso impone. Un piccolo “miracolo” che avviene con la donazione degli organi. Un miracolo che si è avverato anche ieri al “Ferrari”di Casarano, dove per un uomo di sessantun’anni , ricoverato in rianimazione, è stato accertato il decesso.
 
La disperazione per la scomparsa del familiare non ha impedito, alla moglie e ai figli dell’uomo, di regalare la speranza e un sorriso a chi ne aveva bisogno. Una volta eseguite le procedure di accertamento di morte secondo i parametri cardiologici, essi hanno aderito senza il minimo indugio alla proposta di donazione delle cornee avanzata dai sanitari.
 
E’ iniziata così la corsa contro il tempo per concretizzare la donazione. Una volta  completate  tutte le verifiche di idoneità sono iniziate le operazioni di prelievo delle cornee che sono state inviate immediatamente alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto di Mestre, che funge da vero e proprio “ponte” tra donazione e trapianto. In un momento successivo, dopo essere state analizzate, processate e conservate, le cornee idonee verranno inviate, su richiesta, alle strutture sanitarie per essere trapiantate.
 
Oggigiorno oltre il 40% di trapianti a livello nazionale vengono effettuati con tessuti raccolti da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. La ASL Lecce, nell’esprimere cordoglio per la morte del paziente ed esprimendo i ringraziamenti ai familiari per l’altruismo e la generosità dimostrati in un momento di così grande dolore, ha ringraziato l’équipe del “Ferrari” per il lavoro svolto, con una professionalità di alto livello.
 
A cura di TIZIANA PROTOPAPA



In questo articolo: