Al Parco della Grottella di scena la prima Expo Cinofila copertinese

L’evento prenderà il via il prossimo 28 giugno ed è organizzato dall’associazione di volontariato ‘Diamoci una zampa’ che ha come finalità la promozione e sensibilizzazione del benessere degli animali.

Dopo il successo della manifestazione inaugurale avvenuta lo scorso 19 ottobre e un seminario di studi sul randagismo della durata di un mese svoltosi nella Biblioteca Comunale, l’associazione cinofila di volontariato “Diamoci una zampa”, con il patrocinio del Comune di Copertino, sarà nuovamente presente il 28 giugno a partire dalle ore 16.30 nella splendida cornice del  Parco della Grottella con la "1ª Expo Cinofila Copertinese".
 
L'associazione è attiva da più di un anno sul territorio copertinese ed è stata fondata da un gruppo di amici legati da una passione comune: l’amore per i cani. «La nostra associazione – dichiara il presidente Laura Valentinoha come finalità la promozione e la sensibilizzazione del benessere animale, l’educazione e  la cultura cinofila ed etologica, con l’aiuto di validi esperti del settore, l’organizzazione e promozione di convegni, dibattiti, seminari di studi e approfondimenti, corsi, manifestazioni e altre iniziative per il conseguimento degli scopi previsti».
 
Accanto al presidente, collaborano Giuseppe Tarantino, vicepresidente, Giovanni Renis, segretario-tesoriere, e i consiglieri Salvatore Ciccarese, Marco Dell’Anna, Ivo Leo e Giuseppe Tassi.
 
La manifestazione, condotta da Luigi Donateo con la collaborazione della fotografa Federica Masella e del disc dog Gianfranco De Leonardis, è aperta a tutte le razze (con o senza pedigree) e ai meticci, tutti necessariamente muniti di microchip e museruola se mordaci. Inoltre i cani sottoposti a conchectomia e caudotomia non potranno partecipare se non in possesso di un regolare certificato medico veterinario. I cani di razza appartenenti alle dieci categorie  riconosciute dall’ENCI, verranno suddivisi per sesso ed età e saranno valutati e premiati da giudici esperti, amanti e conoscitori delle diverse razze, tra i quali Luciano Parlangeli.
 
Saranno previsti inoltre due speciali per le razze pastore tedesco e terrier di tipo bull. Non mancheranno premiazioni quali: Best in show, Best of breed, baby handler e tanti altri premi. La categoria meticci sarà, invece, valutata e premiata dai bambini diversamente abili dell’associazione "Cuore Amico" e da tutti gli altri bimbi che vorranno essere piccoli giudici per un giorno.
 
 



In questo articolo: