Al via a Parabita i lavori per la realizzazione della Banda Larga

Nel comune del Sud Salento avviati da Telecom Italia i lavori per la posa dei cavi utilizzando anche tecniche di scavo innovative e poco invasive. Un bacino di 5000 immobili sarà raggiunto dal servizio.

“Il progetto per la realizzazione della Banda Larga rappresenta un importante passo avanti verso la modernizzazione della nostra collettività. Strumento fondamentale di innovazione tecnologica, l’infrastruttura che si sta realizzando costituirà un elemento di grande importanza per i cittadini e per le imprese, sicuramente capace di generare nuove prospettive e opportunità di sviluppo del territorio”, sono parole del sindaco di Parabita, Alfredo Cacciapaglia che così ha commentato l’avvio dei lavori, da parte di Telecom Italia, nel comune di cui è Primo Cittadino per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica e rendere così disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.    
 
L’iniziativa rientra nell’ambito del Bando Puglia, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel, per realizzare una rete a banda ultralarga in 148 comuni entro il primo semestre 2016. L'investimento complessivo in regione è di 95 milioni di Euro, di cui 61,7 milioni di finanziamento pubblico e 33,3 milioni a carico di Telecom Italia.
 
Una novità riguarda, inoltre, l’esecuzione dei lavori al fine di dotare la cittadina salentina del servizio, infatti, per ridurre i disagi ai cittadini e rispettare il programma delle attività di scavo, Telecom Italia sta utilizzando grazie anche all’ausilio  dell’Amministrazione Comunale, tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che riducono i tempi d’intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato e il deterioramento della pavimentazione. Sono infatti previsti circa quattro chilometri di scavi, per la quasi totalità in minitrincea. A differenza dello scavo tradizionale, con questa tecnica è asportata una quantità minima del sottosuolo direttamente con le operazioni di pulitura del solco. Tale soluzione adottata, per velocizzare l’esecuzione dei lavori per la posa di infrastrutture sotterranee di telecomunicazioni, ha lo scopo di contenere al minimo i disagi alla circolazione stradale e di evitare l’indebolimento della struttura stradale. Solo 200 metri saranno  eseguiti con lo scavo tradizionale.
 
“Questa iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese – ha dichiarato Michele Lasorsa, Responsabile Rete Puglia di Telecom Italia.
 
Si tratta di un progetto che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla disponibilità delle amministrazioni locali, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora non considerati, per ragioni di mercato, dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Parabita  è tra i primi comuni del Bando Puglia che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori  per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica, che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.



In questo articolo: