È stato presentato questa mattina il progetto Green Health, fai la differenza, una campagna di sensibilizzazione per l'uso consapevole e senza sprechi del farmaco.
In una gremitissima sala conferenze di Palazzo Adorno, è stato presentato, questa mattina, il progetto «Green Health – Fai la differenza, campagna di sensibilizzazione per l’uso consapevole e senza sprechi del farmaco». Un cammino lungo che coprirà un lasso di tempo di circa due anni durante il quale si cercherà di sviluppare, attraverso una strategia di sensibilizzazione ed informazione sul territorio di Lecce e provincia e su target specifici (anziani, disabili, giovani, famiglie, stranieri, medici di base, veterinari), una nuova consapevolezza sociale sull’importanza dell’uso del farmaco.
L’inquinamento da farmaci, secondo fonti Food Drug Administrator, è un problema ambientale emergente dovuto esclusivamente all’uso, o meglio all’abuso, che il cittadino fa del medicinale. Un inquinamento a cui ciascuno di noi, più o meno inconsapevolmente, contribuisce. Intervenire con azioni mirate alla diffusione di buone prassi significa diminuire gli sprechi e di conseguenza ridurre drasticamente il livello di inquinamento prodotto.
Sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il bando Ambiente 2012 “Verso Rifiuti Zero” e promosso da Apmar Onlus, associazione capofila Il progetto vanta la partnership dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco e dell'Ordine dei Farmacisti, Cisl Lecce, Anolf, Communità Emmanuel, Associazione Città Nostra, Le Miriadi 49, Provincia di Lecce, Città di Lecce.
«Con il Bando Verso Rifiuti Zero – ha dichiarato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud- la Fondazione ha voluto lanciare un segnale importante, soprattutto per l’approccio al tema e per le risposte che il Mezzogiorno riesce a dare. I rifiuti li consideriamo dei “beni comuni” e dunque possono essere una risorsa e non semplicemente un problema. Abbiamo voluto stimolare i territori più virtuosi per sostenere interventi innovativi che affrontino il tema dei rifiuti a monte, trovando soluzioni efficaci, promuovendo le buone pratiche e coinvolgendo cittadini e comunità locali. Se vogliamo promuovere lo sviluppo al Sud dobbiamo partire dalla coesione sociale, dal rispetto del proprio territorio e intraprendere, dunque, un percorso, lento ma duraturo, di cambiamento sociale e culturale che possa incidere positivamente sul territorio, anche dal punto di vista economico».
Sono intervenuti: Antonella Celano, Presidente APMAR Onlus, Simona Montilla, Dirigente Farmacista Centro Studi Agenzia Italiana del Farmaco, Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Raffaella Arnesano, Coordinatore del Progetto, Domenico Di Tolla, Presidente Ordine dei Farmacisti di Lecce, Ada Chirizzi, Segretario Territoriale Cisl Lecce, Daniele Ferrocino, Presidente Consorzio Emmanuel e Antonio Bandello, Presidente Città Nostra.