Al via la Campagna Nazionale ‘Diritti e Nidi Violati’, per la sensibilizzazione e riforma del diritto alla tutela dei minori

Ha preso avvio la campagna nazionale sul diritto alla tutela dei minori denominata ‘Diritti e Nidi Violati’, sostenuta da un’associazione di Parma, spinta dal responsabile salentino Andrea Coppola.

Ha preso avvio la campagna nazionale sul diritto alla tutela dei minori denominata “Diritti e Nidi Violati”, sostenuta dall’associazione di promozione sociale Intesa San Martino di Parma.
 
L’associazione spinta dal responsabile Andrea Coppola, salentino del Capo di Leuca, ha aperto la campagna con la prima tappa nel porto Antico della città di Genova, nella storica libreria fronte mare.
 
La campagna, che prende vita dal progetto associativo “Tutela Minori” con un proprio  calendario ed una serie di tappe in diverse regioni italiane, si prefissa l’obiettivo di porre risalto al problema dell’allontanamento facile dei minori dalle famiglie, sulla base di ipotesi spesso non totalmente verificabili e di un sistema del servizio sociale il più delle volte obsoleto nel metodo, come nell’approccio alle situazioni familiari. Al centro del dibattito la presentazione del libro Nidi Violati, promosso dall’insegnante parmense Antonella Dellapina e basato su una storia vera, conclusasi fortunatamente a lieto fine.
 
Nella conferenza genovese sono intervenuti i presidenti Barbara Camilli, psicologa e ricercatrice dell’associazione Psicologia Utile di Novara, Eleonora Montanari dell’associazione Tu sei mio Figlio di Galliate (No) fautrice dei primi progetti con pubbliche amministrazioni nelle regioni Piemonte e Umbria, il prof. Dario Arkel pedagogista dell’università di Genova e collaboratore dell’ufficio garante infanzia della regione Liguria e Roberto Ruggiero avvocato esperto del diritto minorile.

L’evento tenutosi dinanzi ad una sala gremita, si è concluso con la lettura di alcuni estratti del libro Nidi Violati esposti da Antonella Bodini, genovese, testimone diretto di un allontanamento facile. 



In questo articolo: