A San Cassiano un Natale Green, l’albero in piazza sarà illuminato da una bicicletta

Un’iniziativa all’insegna della sostenibilità ambientale. Chiunque potrà dare il suo contributo pedalando. Questo pomeriggio l’accensione

albero-di-natale

Il Natale è luce e non si può lasciare il paese al buio nel suo momento più luminoso.

Cosi l’Amministrazione Comunale di San Cassiano, ritenendo doveroso adoperarsi per il risparmio energetico, ha deciso di allestire solo l’albero al centro della piazza, eliminando le altre luminarie che nelle feste degli anni passati hanno decorato il paese.

L’ albero, che purtroppo doveva essere abbattuto, è stato donato da un cittadino.

Un’accensione singolare, però, che verrà svolta la vigilia della Festa dell’Immacolata, alle ore 18.30, grazie all’energia prodotta da una bicicletta che alimenterà le luci dell’albero, anzi dell’eco-albero, che sarà decorato da una grande stella verde, colore che racconta l’approccio green dell’Amministrazione comunale.

Grazie alla collaborazione con il maestro Juri Zappatore della Scuola di Karate Shotokan l’albero sarà illuminato in maniera sostenibile. Chiunque potrà dare il suo contributo pedalando e, magari, riflettendo sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza del movimento per mantenersi in salute, accrescendo così la consapevolezza e la conoscenza delle tecnologie che ci aiutano a preservare il nostro pianeta.

Un’ idea che l’Amministrazione comunale considera simpatica e, se vogliamo, anche divertente ed educativa, che aiuta a fare comunità e a compensare la difficile scelta di non illuminare il  paese come è stato sempre fatto gli altri anni.

Un Natale  con meno luci ma, comunque, “acceso”.