Atlantide incontra il Centro Anti Violenza: ad Alezio si parla di donne

Esperienze reali di sopravvissute all’amore e passi di danza per coreografare il dramma della sopraffazione di genere. Un incontro ritmato da buona musica e da consigli utili.

La neonata Associazione Atlantide è pronta a presentare il suo secondo appuntamento con la comunità, una serata dedicata ai temi della violenza di genere e, in particolare, all’analisi del manifestarsi degli episodi violenti che si consumano contro le donne.
“Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto” è il titolo scelto per l’incontro che si terrà Giovedì 6 Dicembre, alle ore 18.30, presso il concept bar El Barrio Verde, ad Alezio.

“Vogliamo tenere viva l’attenzione su di un fenomeno i cui numeri appaiono essere, purtroppo, in forte e costante aumento.”  Ha detto la Presidente Laura Minerva ed ha proseguito “Abbiamo deciso di affrontare questo tema tanto delicato attraverso l’informazione e l’arte, sperando che il nostro messaggio possa giungere a quanta più gente possibile”. In prima battuta interverrà Enza Miceli, nota attivista per i diritti delle donne ed operatrice del Centro Anti Violenza  Il Melogranodi Parabita, facente parte della Rete Centri gestiti dalla Comunità San Francesco.

A seguire è prevista l’esibizione coreutica della ballerina Stefania Catarinella, con la regia di Vito Alfarano e a cura della Compagnia d’Arte Dinamica e di Fabula Saltica. Per concludere il pubblico potrà gratuitamente partecipare ad una dimostrazione pratica di difesa personale con il maestro Maurizio Oddo, istruttore di Ving Tsun.

Cosa è un Centro Anti Violenza?

Il centro antiviolenza è una struttura che presta soccorso a chiunque sia vittima di una violenza o di una minaccia, consumata tra le mura domestiche o altrove. Generalmente i centri offrono alle vittime di violenza supporto psicologico ma anche consulenza legale. I centri più strutturati, oltre alle attività di sportello, possono anche attivare dei percorsi protetti in case rifugio.



In questo articolo: