#iltipogiusto con le ali, gli allievi piloti del 61° Stormo si iscrivono al registro donatori midollo osseo

Gli allievi hanno espresso il consenso ad essere tipizzati e essere inseriti nel registro nazionale dei potenziali donatori.

Nella giornata di ieri, lunedì 20 dicembre, presso il Servizio Immunotrasfusionale dell’ospedale di Galatina, diretto da Giacomo Bellomo, alcuni allievi piloti del 61° stormo di Galatina si sono volontariamente iscritti al registro IBMDR per la tipizzazione e probabile donazione di midollo osseo.

I volontari dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo della Puglia, presieduta da Maria Stea hanno nel corso di un primo incontro informato gli allievi sull’importanza e le procedure di un’eventuale donazione. In un secondo momento accolti presso il SIT hanno espresso il consenso ad essere tipizzati e essere inseriti nel registro nazionale dei potenziali donatori.

Le possibilità di trovare il compatibile sono 1:100.000 ma la sensibilità sia degli allievi che del loro Comandante, Colonnello Pilota Filippo Nannelli, hanno aumentato la percentuale di salvare il fratello gemello che in qualche parte del mondo sta aspettando la compatibilità di Cellule Staminali Emopoietiche.

Un’esortazione viene rivolta a tutti i ragazzi e ragazze che hanno tra i 18 e i 35 anni, pesino almeno 50 kg e godano di ottima salute, registrandosi sul sito di www.admopuglia.it  e scegliendo il centro trasfusionale più vicino alla residenza, saranno contattati da un referente Admo di zona ed insieme decideranno il luogo e il giorno per la tipizzazione.