L’obiettivo è quello di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del “no profit”. L’Alternanza Day – illustrata stamattina nella sede della Camera di commercio leccese – punta, dunque, a promuovere l’iniziativa lanciata da Unioncamere. Al centro degli incontri, il lancio a livello territoriale del Bando per la concessione di voucher alle micro piccole e medie imprese, più una serie di iniziative messe in campo dal sistema camerale a favore dell’alternanza scuola-lavoro. E, oltre a questo, anche un altro che intende raccogliere le proposte per il riutilizzo sociale di beni confiscati alle mafie.
A fare gli onori di casa, il presidente dell’ente camerale di Lecce, Alfredo Prete. Tra i relatori presenti all’incontro c’erano anche l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo; l’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Lecce, Silvia Miglietta; Vincenzo Nicolì, Provveditore agli Studi; Elsa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Repubblica; Francesco De Giorgio, Segretario Generale Camera di Commercio di Lecce.
Le iniziative
Durante i lavori è stata presentata una carrellata delle iniziative messe in campo dall’ente camerale per favorire l’alternanza scuola-lavoro e l’orientamento al lavoro.
A cominciare dalla programmazione dei percorsi di formazione on the job, tra le sono le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro gestito dalle Camere di commercio. Il cosiddetto Rasl, dunque, contente al dirigente abilitato di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza
Il sistema Excelsior
Presentato, inoltre, il Sistema informativo Excelsior. Si tratta di uno strumento che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Punta alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro. A partire da maggio, infatti, vengono realizzate indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli d’istruzione richiesti dalle imprese.
Il Premio
Non solo. Agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è invece dedicato il Premio “Storie d’alternanza”. L’intento è quello di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e Alternanza Day. Una iniziativa di Unioncamere nazionale promossa dalla Camera di Commercio di Lecce che mira dad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attreverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate durante l’alternanza scuola-lavoro.
Avvicinare i giovani al lavoro
La Camera di Commercio di Lecce, considerando le nuove competenze che la riforma del Sistema camerale ha attribuito alle Camere, è impegnata nel cogliere appieno lo spirito della legge, incentivando l’inserimento dei giovani nei percorsi di Alternanza e nel promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro Nazionale di Alternanza, al fine di avvicinare sempre più i giovani al lavoro ed alla cultura imprenditoriale.
