Amici a quattro zampe: quando tutta la famiglia va in vacanza

E’ possibile partire, andare al mare o soggiornare all’estero per un breve periodo se si ha un animale domestico? Ecco alcuni suggerimenti interessanti per le famiglie che nel periodo estivo decidono di divertirsi insieme ai propri amici a quattro zampe.

Le ambite e amate vacanze rimangono, soprattutto nel periodo estivo, il momento più atteso per lavoratori, studenti e famiglie, che decidono finalmente di “staccare la spina” e respirare giorni o settimane di tranquillità e divertimento, lontani dagli stress giornalieri.
 
Oggigiorno, sempre più famiglie sono costituite anche da animali a quattro zampe, che come i bambini, hanno bisogno di cure e attenzioni più particolari, e soprattutto di dover essere ben organizzati nel momento in cui si decide di partire in vacanza tutti insieme.
Una delle problematiche più comuni, infatti, è il rischio dell’abbandono delle creature animali,spesso a causa di padroni superficiali o non curanti di situazioni e luoghi in cui anche i nostri amici a quattro zampe possono accedervi insieme ai padroni, senza problemi.
 
Con pazienza e organizzazione, volontà e amore,è possibile riuscire a organizzare una vacanza divertente e serena, a patto che le mete siano su misura di tutti i vacanzieri!
Mezzo di trasporto, alloggio e destinazione devono essere preventivamente organizzate per non trovarsi di fronte a brutte sorprese.
 
Esistono, a tal proposito, siti internet ad hoc che raccolgono informazioni di ogni tipo, come http://www.vacanzebestiali.org dell’Enpa.
Anche accedendo direttamente al sito del Ministero della Salute vi sono tutte le indicazioni ufficiali su come viaggiare con il proprio amico http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=viaggiare.
Internet, infatti, al giorno d’oggi, è un mezzo utilissimo che aiuta in maniera consistente tutte quelle famiglie che non vogliono rinunciare a una vacanza insieme, ma nemmeno inserire il proprio animale domestico in strutture specializzate.
 
Se un cane per amore segue il suo amico a due zampe ovunque, occorre pensare alle sue esigenze e al suo benessere quando si programma una vacanza.
In estate, ad esempio,bisogna ricordarsi di non portarlo al mare durante le ore piu’ calde che risultano pericolose, sia all’uomo che all’animale.
Il mese peggiore per andare al mare insieme al vostro amico è infatti agosto: in questo caso è preferibile optare per un posto dal clima più freddo come la montagna o come gli agriturismi in collina.
 
Se decidete, di portare il vostro amico in spiaggia, accertatevi che lo stabilimento balneare accetti animali. Le spiagge sono sempre piu’ a portata del nostro amico a quattro zampe: esistono, infatti, molte Bau Beach attrezzate.
 Ecco alcuni link con liste di spiagge per cani:
http://tripfordog.com/cat/spiaggia-bau/
www.vacanzeanimali.it/bk-spiagge.html
https://www.homeaway.it/info/idee-vacanze/vacanze-estate/affitti-case-vacanze-spiaggia/spiagge-cani/spiagge-cani-italia
http://www.bauboys.tv/post/spiagge-cani-italia?gclid=CjwKEAjwqdi7BRCL6Zmjk5-rsTwSJABmrVabxFzkEkjgZQaEPxD9GmpTE3n9g6NE4T4rUte_vr7xmRoCraPw_wcB
https://www.petpassion.tv/blog/spiagge-cani-stabilimenti-balneari-pet-friendly-30021
Se la scelta ricade, invece, su un soggiorno all’estero occorre verificare la necessità di vaccinazioni particolari, di essere in regola con il passaporto, nonché di controllare limitazioni a razze imposte in alcuni Paesi anche dell’’Unione Europea.

Albergo, campeggio, agriturismo, case in affitto: tutto e’ possibile, a voi la scelta.
 



In questo articolo: