Nel primo giorno di Giugno, il Consiglio di Amministrazione di Anas ha approvato l’Accordo Quadro per l’esecuzione di interventi utili alla riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce, ovvero le strade statali 16-379-613).
In particolare, gli interventi previsti sono suddivisi in 5 lotti ed inseriti nel Contratto di Programma Anas 2016-2020.
Un focus sul Salento
L’intervento che interessa il Salento inteso in senso lato è quello dei tratti dal km 912 al km 917,450 (Variante di Brindisi), della statale 379 “Egnazia e delle terme di Torre Canne” tra il km 0,000 (Fasano) ed il km 51,020 (Brindisi) e della statale 613 “Brindisi-Lecce” tra il km 0,000 (Brindisi Sud) e il km 34,000 (Lecce).
L’investimento complessivo ammonta a circa 250 milioni di euro e consentirà l’attivazione di una serie di interventi che nel dettaglio riguarderanno la sostituzione delle barriere di sicurezza, la realizzazione di opere di riqualificazione della pavimentazione stradale e l’adeguamento degli impianti tecnologici ai più moderni standard qualitativi, anche mediante la riqualificazione energetica e di telecontrollo degli impianti di illuminazione già esistenti.
L’Accordo Quadro si svilupperà in un arco temporale di tre anni e prevede anche l’installazione di impianti a messaggistica variabile (PMV), che consentiranno una migliore informazione all’utenza stradale.
Un innalzamento dei livelli di sicurezza, quindi, per gli automobilisti che in migliaia percorrono la tratta che collega i 3 capoluoghi pugliesi, nell’intento di tracciare in sicurezza quell’ itinerario turistico che congiunge il nord della Puglia con il Salento.
