C’è stata quella settimana di piogge incessanti, più fastidiose che altro; qualche giorno in cui il vento di Tramontata era particolarmente pungente, ma dicembre è alle porte e l’inverno non ha ancora fatto capolino. Almeno nel Salento. Certo, le temperature si sono abbassate, anche nel tacco dello Stivale, e soprattutto di sera è piacevole indossare cappotti e giubbini pesanti, ma l’asticella della colonnina di mercurio continua a segnare valori accettabili per il periodo, mai o quasi mai inferiori ai 12 gradi.
La situazione dovrebbe cambiare in questi giorni, così dicono i metereologi. Secondo le previsioni, infatti, l’inverno ha deciso di fare davvero sul serio tant’è che soprattutto di notte o alle prime luci del mattino (per chi si sveglia presto) a far da padrona saranno le gelate. Insomma, per gli esperti a causa dell’arrivo di una massa di aria di origine artica proveniente dai Balcani e dall’Europa dell’Est che pian piano conquisterà il Belpaese, le temperature diminuiranno drasticamente, anche di 10 gradi su tutte le regioni. Il freddo si farà sentire in modo più intenso, in particolare, da martedì/mercoledì. Colonnina di mercurio sotto lo zero, quindi, in molte città: sono previsti – 5° a Novara, – 3° a Torino e Aosta, -1° a Milano, 1° a Firenze e Roma. Salvo poi risalire a partire da giovedì quando i valori torneranno più vicini alle medie stagionali.
La brutta (se così si può dire) notizia è un’altra: si tratterà solo di una tregua momentanea. Il cattivo tempo, gelo compreso, torneranno a farci visita per il Ponte dell’Immacolata, soprattutto al Centro-Nord. Al Sud, la bassa pressione porterà nuove precipitazioni. Si tratta solo di una tendenza, tutto può cambiare.
