Apre la ‘Foresta urbana’ di Lecce, l’invito da parte del Wwf

Domani verrà celebrata la Giornata internazionale dell’albero e per l’occasione i volontari del Wwf di Lecce hanno deciso di aprire al pubblico la cava che si trova sulla strada per San Cesario. Un vero e proprio polmone verde per la città, nascosto ma prezioso.

È in programma per domani, sabato 21 novembre, la festa internazionale degli alberi. Si tratta di un’occasione per mettere al centro l’ambiente, con tutte le sue bellezze ma anche tutte le sue problematiche. Anche a Lecce la giornata di domani rappresenterà un appuntamento per incentivare le buone pratiche ecologiche e a prendersi cura della natura. Per la particolare giornata, quindi, il Wwf di Lecce ha deciso che la verde ricorrenza di quest'anno verrà celebrata in un luogo di straordinaria bellezza ma ancora sconosciuto ai più: la cava sulla strada di San Cesario, affidata dai suoi proprietari proprio alla più grande organizzazione per la difesa e la conservazione dell'ambiente.
 
‘È qui che in anni di abbandono e dimenticanza è cresciuta una vera e propria foresta, appena sotto il livello stradale, e i volontari del Wwf stanno cercando di renderla fruibile e aperta tutti’, scrivono i una nota dal Wwf. ‘In circa un anno e mezzo di lavoro, anche grazie all'aiuto degli studenti dell'Istituto tecnico agrario "Columella-Presta" che vi hanno condotto uno stage, la cava sta tornando a vivere e in questa pre-apertura si racconterà la sua lunga storia e le diverse anime che l'hanno abitata’. L'appuntamento, poi, rientra nelle iniziative della ‘Campagna Clima’ condotta del Wwf Italia e nasce anche in virtù del notevole contributo che questo polmone verde offre, in silenzio, alla città.
 
Il Wwf Lecce, quindi, invita tutti i cittadini, dalle ore 9.30 alle ore 12 di domani a scoprire la cava sulla strada per San Cesario. La visita sarà impreziosita dalle storie di pietra e racconti di alberi con cui gli attivisti del Wwf accompagneranno la scoperta della 'Foresta Urbana' lungo affascinanti sentieri e misteriosi percorsi.



In questo articolo: