Matteo Salvini a Squinzano, Arci Lecce chiama a raccolta tutti in piazza Plebiscito con le sardine

Nel giorno della visita di Matteo Salvini a Squinzano, Arci Lecce, Cgil, Libera, Link, Anpi e Studenti Indipendenti aderiranno alla manifestazione delle sardine che si svolgerà in piazza Plebiscito

Mentre Matteo Salvini incontrerà i suoi ‘supporter’ in una cooperativa sociale di Squinzano, le ‘sardine’ vireranno a Piazza Plebiscito. Un cambio di location che il movimento ittico ha spiegato in un lungo comunicato stampa. “Avevamo detto – scrivono – che non avremmo inseguito il leader della Lega nel suo peregrinare, ma se una comunità chiede aiuto il dovere delle Sardine è quello di accorrere come fa un banco in mezzo al mare, di fronte ad un pericolo imminente». Insomma, è la gente ad aver chiesto al gruppo capitanato da Mattia Sartori di ‘abbandonare’ piazza Sant’Oronzo per il comune del nord Salento, in contemporanea o quasi con la visita del segretario del Carroccio, fissato per le 20.00.

In Piazza non saranno soli. Insieme a loro ci saranno anche sindacati, associazioni e tante realtà della società civile chiamati a raccolta da Arci Lecce. Anche loro saranno Squinzano il 19 febbraio per manifestare, come si legge, contro tutte le politiche portate avanti attraverso i decreti sicurezza. Provvedimenti che, a loro dire, hanno avuto effetti ‘catastrofici’ sul territorio.

«I decreti sicurezza – sostengono da Arci Lecce – rendendo un atto criminale il salvataggio di esseri umani in balia delle onde fino alla criminalizzazione di qualsiasi forma di dissenso. Una pagina scura della storia della nostra democrazia, un attacco violento alla libertà di espressione e ai diritti civili».

Chiedere «l’abrogazione dei decreti che in questi mesi hanno distrutto la rete di uno dei migliori sistemi di accoglienza in Europa, lo Sprar, andando ad alimentare lavoro nero e microcriminalità» non sarà l’unico ‘motore’ ad animare la manifestazione. «Saremo in piazza – scrivono – anche per ribadire che il nostro paese necessita di politiche nuove per il Sud, seri investimenti che tutelino un territorio sfruttato dalla mafia che da anni piega i cittadini soprattutto quelli in difficoltà ma specialmente dalle grandi aziende che pur di guadagnare smantellano il tessuto produttivo sulla pelle dei lavoratori».

«Per questo Arci, Cgil, Libera, Link, Anpi e Studenti Indipendenti aderiranno alla festa di Squinzano che il 19 Febbraio si svolgerà in piazza Plebiscito per ribadire ancora una volta che la città, Lecce e tutto il sud Italia non si legano e mai si sottometteranno alle politiche divisive messe in atto dalla propaganda xenofoba della Lega e del suo leader».



In questo articolo: